Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

Addio a Federico Frusciante, il re delle recensioni online. Il dolore e il ricordo: "Quanti film scoperti grazie a lui"

Il livornese se ne è andato all'improvviso a 52 anni. Una star del web, faro per migliaia di appassionati di musica e cinema: "Onesto e competente come pochi"

Caterina Iannaci

16 Febbraio 2026, 18:31

Federico Frusciante

Federico Frusciante

Dolore, sorpresa, sconforto: il livornese Federico Frusciante, apprezzato critico cinematografico, musicale e youtuber, è morto ieri, domenica 15 febbraio 2026, all'età di 52 anni, colto da un improvviso malore nella sua abitazione. La notizia, annunciata sui suoi profili social ufficiali, ha sconvolto la community di appassionati che lo seguivano per le sue analisi appassionate e schiette: “È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna”.

Federico Frusciante

Frusciante, che lascia la moglie Eleonora, per oltre 20 anni aveva gestito una storica attività a Livorno, Videodrome, un luogo cult per migliaia di appassionati di musica e cinema. Fino allo sbarco sul web, dove la sua fama era diventata nazionale. La sua morte è stata un colpo durissimo per tantissimi, soprattutto sui social, dove serpeggiava ieri sera incredulità e dolore. Anche chi non lo conosceva di persona lo definiva "un amico": quanti film sono stati scoperti grazie ai suoi consigli.

Un punto di riferimento per cinema indie e non solo

Frusciante, fondatore del circolo “I Criticoni”, era un'icona del web italiano dedicato al cinema e alla musica. Attraverso YouTube e i social, spaziava da blockbuster a nicchie indipendenti, con recensioni dirette, analisi profonde e un linguaggio universale che univa cinefili esperti a curiosi occasionali. La sua passione viscerale per la Settima Arte lo rendeva un faro per migliaia di follower, capace di trasformare opinioni personali in discussioni collettive vivaci e oneste.

Una delle ultime foto postate sui social da Federico Frusciante

“Ieri stavo guardando un film e mi arriva un messaggio. Mi comunicavano che Federico Frusciante, un amico, un grande esperto e divulgatore di cinema e arte era venuto a mancare all'improvviso” - è il messaggio diffuso sui Tiromancino - “Lo avevo sentito tre giorni prima ed eravamo rimasti d'accordo che a breve sarebbe venuto dalla sua Livorno a Roma a vedere il mio nuovo film The Nameless Ballad... ancora in fase di lavorazione. Sono davvero tristissimo perché era una gran persona e un diffusore di cultura, tra i più sinceri e preparati che io abbia mai conosciuto. Lo pensavo anche quando stroncava alcuni dei miei film, perché lui era così... diceva sempre e solo quello che pensava col suo memorabile ‘mi 'mporta na sega!’” Il cinema italiano perde uno dei suoi più validi esperti e mancherà tantissimo a chi ha avuto l'onore e il piacere di conoscerlo. Ciao "Fruscio di quartiere" porta lassù tutta la tua conoscenza e il buon cinema che hai dentro".

"Livorno - è l'accorato commiato del sindaco Salvetti - perde una persona che ha rappresentato il mondo della cultura ad alti livelli, youtuber, critico cinematografico e musicista, per 23 anni gestore di Videodrome in via Magenta, punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema e vero e proprio argine di difesa e resistenza culturale. Dall'annuncio della sua morte moltissime persone da tutta Italia, semplici cittadini, esperti di settore e giornalisti hanno espresso cordoglio ed hanno avuto parole di riconoscenza per la sua grande opera di analisi e conoscenza del mondo cinematografico. Mi unisco al dolore dei familiari con un grande abbraccio".

Francesco Zampaglione dei Tiromancino con l'amico Federico Frusciante

Ricordi di una vita per la cultura pop

Amico di molti nel mondo dell'intrattenimento online, Frusciante lascia il segno di una carriera dedicata alla critica indipendente: “Federico era onesto intellettualmente, unire passione e competenza come pochi”, ricordano sui social ex collaboratori e fan. La sua abilità nel coinvolgere il pubblico, spaziando dal mainstream al cinema d'autore, lo ha reso un punto di riferimento online. Nonostante la giovane età, il suo lascito è un archivio digitale di contenuti che continueranno a ispirare. La camera ardente è aperta al Cimitero dei Lupi di Livorno fino a domani, martedì 17, alle 12, per un ultimo saluto. Il mondo di YouTube piange un talento prematuramente scomparso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie