Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Sport e cultura, ecco la Terre di Siena Ultramarathon 2026: in 1600 al via

Domenica 1 marzo il ritorno ai percorsi originari di 50 km, 32 km e 18 km competitivi, 6 e 18 km non competitivi. Eventi per tutti e solidarietà verso la Fondazione Veronesi

Vincenzo Battaglia

18 Febbraio 2026, 18:08

Terre di Siena Ultramarathon 2026

Presentata la Terre di Siena Ultramarathon 2026

Quattro percorsi, attraversando i luoghi patrimonio dell’Unesco, con il consueto arrivo all’ombra della Torre del Mangia: domenica 1 marzo torna l’Ultramarathon, il tradizionale evento, organizzato dalla Uisp di Siena, giunto all'undicesima edizione, che ogni anno coinvolge tanti appassionati, riuscendo ad unire sport e cultura. Un appuntamento da record, visto che a poco meno di una settimana dal termine delle iscrizioni sono già 1600 i partecipanti.

“E’ un dato che forse non ci aspettavamo - spiega Lorella Bernini, presidente di Uisp Siena -. Oltre 500 degli iscritti sono dalla 50 km con partenza da San Gimignano. E’ un grande successo perché è una manifestazione atipica rispetto alle corse tradizionali. Percorreremo gran parte della Francigena, sarà uno spettacolo”.

Tre i percorsi i percorsi competitivi, che quest’anno partiranno di nuovo dalle città della provincia, San Gimignano (50 km), Colle di Val d’Elsa (32 km) e Monteriggioni (18 km), con la passeggiata non competitiva che partirà sempre da Monteriggioni. L’arrivo sarà, come al solito, in Piazza del Campo. “San Gimignano - ha affermato l’assessore allo Sport del comune valdelsano Niccolò Guicciardini - è felice e onorata di essere di nuovo il punto di partenza del percorso più lungo della Terre di Siena Ultramarathon, che nell’edizione 2026 torna alla formula originaria coinvolgendo gran parte del territorio della Val d’Elsa, oltre a quello senese”.

L’Ultramarathon rientra all’interno del Siena Sport Experience, il cartellone di eventi sportivi che coinvolgeranno Siena fino a Strade Bianche: “E’ una scommessa - afferma l’assessore allo sport del Comune di Siena Lorenzo Lorè - che quest'anno il Comune di Siena ha voluto fare insieme a tutte le associazioni sportive che ci aiuteranno; l'abbiamo fatto volentieri, abbiamo creato un nuovo brand. ‘Siena Sport Experience’ è pensata per chi vuole vivere Siena in modo attivo, immergendosi nella sua energia, nella bellezza dei suoi luoghi e nella ricchezza delle iniziative che animano la città in uno dei momenti più iconici dell’anno”. Tanti, quindi, gli eventi che si svolgeranno intorno all’Ultramarathon: per i più piccoli ci sarà un corso per imparare a pedalare in sicurezza, oltre a una prova di lancio insieme al Siena Baseball, mentre in Piazza del Campo, sabato 28 febbraio, ci sarà una giornata dedicata al fitness, con tantissime palestre coinvolte. L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie