Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Maranza ruba dalla rimessa l'auto di un avvocato e la guida per la città danneggiandola. "Danno da 3mila euro"

Il racconto della vittima del fatto avvenuto a fine gennaio: le telecamere filmano la "gita" fuori programma di un'ora

Claudio Coli

20 Febbraio 2026, 05:27

Auto danneggiata via pendola

L'auto rinvenuta per strada in via Pendola

Tremila euro: è il danno stimato dal proprietario della Fiat 500 rubata in pieno centro storico, il 21 gennaio, in via Tommaso Pendola a Siena, da parte di un giovane “maranza”, che ubriaco, intorno alle 5 del mattino, ha sottratto il mezzo e dopo aver girato mezza città, l’ha riportata vicino al garage pesantemente danneggiata, bloccando inoltre la circolazione.

Protagonista della disavventura un noto avvocato del foro di Siena (la macchina è intestata a un familiare): “Ha dato alla spallata una spallata forte alla porta del garage, ha acceso la macchina, le chiavi erano nel cruscotto, ed è uscito in controsenso in via Pendola, rischiando grossi incidenti – racconta – nell’uscire dalla rimessa ha danneggiato l’auto poi ha girellato, prima in Piazza del Campo, via di Città, via San Pietro e infine viale Sardegna. Ha poi riportato l’auto provocando un danno ulteriore, è risultata infatti bruciata anche la frizione. Non sapendo come rimetterla al suo posto l’ha lasciata in mezzo alla strada intralciando il traffico”. Le successive ricostruzioni hanno confermato che l'auto rubata era stata guidata per circa un’ora, per poi essere ricondotta e lasciata in sosta sulla carreggiata a circa cento metri dal luogo del furto.

L'ingresso della rimessa rimasto danneggiato

Il responsabile è stato individuato – grazie alle telecamere che hanno filmato la gita fuori programma - dopo una settimana dalla Polizia Locale, “che ci tengo a ringraziare per quanto fatto” sottolinea l’avvocato. Esattamente nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio. Il ragazzo è stato fermato e accompagnato al Comando della Polizia Locale di via Tozzi per l’identificazione; dagli accertamenti successivi è emerso che aveva a suo carico numerose pendenze interdittive, ed è stato denunciato a piede libero per i reati di furto e danneggiamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie