Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Aldo Cazzullo, dopo la puntata sul Duomo di Siena è la volta di San Francesco, Caravaggio e Pasolini

Su La7 nuova trasmissione de Una giornata particolare

Gennaro Groppa

23 Aprile 2025, 21:35

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo

Mercoledì 23 aprile, a partire dalle 21,15, La7 dedica una serata all'intreccio tra arte e religione, con un doppio appuntamento che esplora le figure di San Francesco, Caravaggio e Pier Paolo Pasolini, uomini che con la loro sensibilità hanno cambiato la storia.

In prime time, La7 ripropone la puntata di Una Giornata Particolare dedicata a “L’approvazione della Regola di San Francesco”, il racconto di Aldo Cazzullo del santo che ha ispirato il pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Tra i luoghi e le opere che ne hanno definito il percorso, Cazzullo ripercorre la storia della determinazione, del coraggio e della fede di Francesco, il santo degli italiani che con la sua “Regola” rivoluzionò non solo la Chiesa ma anche il mondo intero.

A seguire, un nuovo appuntamento con Vittorio Sgarbi, che esplora due figure distanti ma che in realtà nascondono affascinanti affinità: 'Pasolini e Caravaggio, Ragazzi di vita'. In questo speciale registrato al Teatro Puccini di Firenze il critico d’arte conduce i telespettatori nelle vite dei due personaggi, fin dentro le opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini. Trascendendo immagini, testi e suoni, Sgarbi porterà alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie