SIENA
Il nuovo direttore artistico, secondo da destra
“Due anni fa stavamo per chiudere, adesso c’è gioia e felicità per la città e per questa istituzione, l’incubo è finito. Cerchiamo nuovi spazi e chiediamo a gran voce un Auditorium, e presto formeremo gli insegnanti di musicale nelle scuole: ci telefonano da tutta Italia”.
Parole e musica quelle di Massimo Mazzini, presidente del Siena Jazz che ha chiuso il bilancio 2024 con un risultato straordinario, ovvero 810.054 euro di utile, quadruplicando i numeri del 2023, che attestavano 202.572 euro. Numeri eccezionali considerando la crisi nera affrontata nel 2023 e che adesso aprono scenari e prospettive importanti per il futuro. Grazie a una progettualità solida, un efficace fundraising e una virtuosa razionalizzazione dei costi, sotto la guida del direttore Amministrativo Marina Vermiglio, l’Accademia si è risanata e ha avviato un percorso di modernizzazione, mantenendo saldi i costi e ottimizzando risorse e competenze. I dati parlano chiaro: +32% sul valore della produzione, +29% sui ricavi, +34% sui contributi pubblici. L’utile include 558.129,74 euro da fondi Pnrr e 251.924,26 euro di gestione operativa.
“Questo bilancio testimonia come si possa rilanciare un’istituzione storica – sottolinea il presidente Mazzini - valorizzandone le radici, l’identità e la capacità di generare impatto culturale e sociale sul territorio”.
“Ho avuto la soddisfazione, dopo tante vicissitudini, di approvare un bilancio molto positivo che documenta il superamento delle difficoltà che abbiamo trovato ad inizio mandato”, ha aggiunto l’assessore Enrico Tucci.
“C’è gioia e felicità - ha rilevato Mazzini - è stata ritrovata la serenità, con un cda coeso e un personale che lavora con entusiasmo”. Intanto, la novità riguarda l’accreditamento del Ministero per poter preparare i docenti che insegnano musica nelle scuole. “Siamo gli unici in Toscana – rivendica con orgoglio Mazzini - ci arrivano richieste da tutta Italia”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy