Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tv

Ilary Blasi e il flop di The Couple: ascolti troppo bassi e programma interrotto

Il montepremi da un milione di euro è stato devoluto all'ospedale Gaslini di Genova

Gennaro Groppa

10 Maggio 2025, 23:21

The Couple chiude in anticipo: il flop clamoroso di Ilary Blasi affonda la primavera Mediaset. Ecco cosa non ha funzionato secondo il pubblico

Ilary Blasi

Non è andata bene l’avventura del programma televisivo The Couple: il reality game di Canale 5 condotto da Ilary Blasi e dedicato alle dinamiche di coppia, si è concluso con una chiusura anticipata, senza nemmeno una puntata finale.

Il programma, lanciato come nuovo format di punta della primavera Mediaset, ha registrato ascolti molto inferiori alle aspettative fin dal debutto. Gli ascolti sono progressivamente crollati, arrivando a toccare appena il 7% di share nell’ultima puntata trasmessa, con poco più di 900.000 spettatori: troppo poco per gli standard della rete ammiraglia Mediaset. Nonostante un tentativo di rilancio con il cambio di collocazione in palinsesto (da lunedì a domenica), la situazione non è migliorata e Mediaset ha deciso di interrompere il programma con diverse settimane di anticipo rispetto al previsto.

Chiusura improvvisa

La chiusura è stata annunciata ufficialmente da Mediaset l’8 maggio 2025, con un comunicato che ha sorpreso anche i concorrenti, colti di sorpresa mentre erano ancora nella Casa. La diretta h24 su Mediaset Extra è stata interrotta bruscamente, senza preavviso, e i concorrenti sono stati fatti uscire dagli studi senza affrontare le ultime sfide previste. Ilary Blasi, conduttrice del reality, ha reagito rimuovendo dai suoi social tutti i post legati al programma, segno della volontà di archiviare rapidamente questa esperienza negativa.

Destino del montepremi

Non essendoci stata una finale, il montepremi di un milione di euro non è stato assegnato a nessuna coppia. Mediaset, in accordo con la casa di produzione Endemol Shine Italy, ha deciso di devolvere l’intera somma all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, che la utilizzerà per la realizzazione di un nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie