Spettacoli
Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest
Lucio Corsi sorride alla cerimonia di apertura: sarà lui a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, che si svolge a Basilea, in Svizzera, con il brano Volevo essere un duro. La sua partecipazione è stata ufficializzata una volta che Olly, vincitore del Festival di Sanremo 2025, ha rinunciato all’Eurovision per impegni lavorativi e di tour; la Rai ha quindi invitato il secondo classificato, Lucio Corsi, che ha accettato con entusiasmo.
Il brano e il successo in Italia
Volevo essere un duro ha riscosso grande successo nel mercato italiano, ottenendo la certificazione Oro per oltre 100.000 copie vendute e quasi 25 milioni di stream su Spotify. Il brano mantiene la tradizione delle recenti partecipazioni italiane all’Eurovision, tutte certificate almeno Oro dal 2011 in poi.
La performance all’Eurovision
Corsi si esibirà direttamente nella Grand Final del 17 maggio, come previsto per i paesi del “Big Five”, e porterà sul palco una performance fedele a quella di Sanremo, puntando su semplicità e autenticità, con particolare attenzione alla musica e agli strumenti, anche se all’Eurovision gli strumenti dovranno essere pre-registrati.
Curiosità e contesto
L’Italia partecipa per la 50ª volta all’Eurovision, con la 52ª canzone italiana in gara nella storia del concorso. L’Eurovision 2025 vede in gara 37 nazioni, con la finale trasmessa su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy