Siena
Jovanotti è stato ospite d’eccezione della prima puntata della nuova stagione di Noos – L’avventura della conoscenza, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela, in onda stasera. Durante la trasmissione, Jovanotti ha dialogato con Alberto Angela nello studio immersivo, raccontando il suo percorso umano e musicale, esplorando i legami tra arte, scienza e grandi viaggi esplorativi. L’incontro ha messo in luce come la scienza permei anche la creatività artistica e la vita personale, temi cari all’artista toscano.
La puntata ha affrontato il tema dell’amore dal punto di vista scientifico con il professor Emmanuele Jannini, che ha spiegato cosa succede nel corpo e nel cervello quando ci si innamora o si prova attrazione, e ha trattato altri argomenti di attualità come obesità e geopolitica.
Lorenzo ha raccontato l'esperienza delle prime "farfalle nello stomaco" fino al colpo di fulmine per la sua attuale moglie: "Avevo una professoressa di scienze molto concentrata nello spiegarci il meccanismo chimico, e così quando ho sentito la sensazione dell'attrazione per la prima volta non ho avuto paura" ha ricordato il cantante. I primi episodi si legano alla sua Cortona: "D'estate c'erano gli universitari americani che in una chiesa sconsacrata dipingevano i nudi, con un amico ci siamo arrampicati per guardare alle finestre, e ho visto una venere reale, ho sentito un fuoco, è iniziata l'avventura".
La sua Francesca l'unico amore della vita: "Mi sono innamorato una volta sola, della mia Francesca - assicura Jovanotti - ho sentito il richiamo della foresta". L' amore è il tema inesauribile della musica di Lorenzo: "Non c'è una canzone in particolare che preferisco, mi lego in particolare a quelle che piacciono di più al pubblico e che lo emozionano, quando dal palco vedo la gente cantare e baciarsi è una botta di adrenalina pari al quando scrivo una canzone che funziona, dà dipendenza, ci voglio poi riprovare ancora".
Lorenzo e Francesca Valiani, la loro storia d'amore
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e Francesca Valiani si conoscono fin da adolescenti, grazie all'amicizia di Francesca con la sorella di Lorenzo, Anna. Il loro primo incontro risale a quando lei aveva 14 anni e lui lavorava come DJ in una discoteca di Cortona; le portò un biglietto per una serata, che lei conservò per anni senza usarlo.
Jovanotti con l'amata Francesca Valiani
La loro storia d'amore è iniziata nel 1994, dopo diversi incontri nel tempo, e non è stata un colpo di fulmine ma un sentimento maturato lentamente. Dopo anni di convivenza, si sono sposati il 6 settembre 2008 nella Cattedrale di Santa Maria Nuova a Cortona, con una cerimonia intima alla quale ha partecipato anche la loro figlia Teresa, che suonò il violino durante il matrimonio.
La coppia ha una figlia, Teresa Cherubini, nata il 13 dicembre 1998. Teresa è una fumettista professionista e ha affrontato una grave malattia, un linfoma di Hodgkin diagnosticato nel 2020, che ha superato con il supporto della famiglia.
Nel 2002 la coppia ha attraversato una crisi a causa di un tradimento di Francesca, episodio che Jovanotti ha definito parte di una grande storia d’amore, superato con un lavoro quotidiano di cura e manutenzione del rapporto. Francesca stessa ha sottolineato l'importanza dell'attenzione e della dedizione per mantenere viva la loro relazione.
Francesca è stata una fonte di ispirazione per molte canzoni di Jovanotti, tra cui "A te", "Per te", "Chiaro di luna", "Bella" e "Ti sposerò", brani che esprimono il suo amore e l'importanza della loro unione nella vita e nell'arte del cantante.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy