Siena
Mentana lascia la7?
Dopo quindici anni di “maratone” e prime serate ad alta tensione, tra Enrico Mentana e La7 tira aria di divorzio. Il direttore storico del TG, con un post su Instagram dal sapore nostalgico e un pizzico di mistero, ha lasciato intendere che il suo viaggio alla guida del telegiornale di Urbano Cairo potrebbe essere vicino al capolinea. “Il 2 luglio saranno 15 anni da quando presi la guida del TgLa7. Un grande viaggio, anche per me che pure avevo vissuto i primi 12 anni del Tg5 e da redattore ne avevo trascorsi 9 al Tg1. Tutti intensissimi, e esaltanti. Tutti affrontati come fosse stato ‘per sempre’, senza mai pensare a un altrove, a cosa fare dopo”, ha scritto Mentana, scatenando un’ondata di reazioni tra colleghi e pubblico.
Ma è la chiosa a far tremare i polsi agli aficionados del TG: “Devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri, o il pubblico, a dirtelo”. Parole che suonano come un addio, o almeno come l’annuncio di una svolta imminente, proprio alla vigilia della presentazione dei palinsesti di La7, prevista per il 3 luglio.
Fan in subbuglio per il possibile addio di Mentana
Il contratto di Mentana scade solo a giugno 2026, ma le voci di un possibile addio si rincorrono da settimane. Nessun indizio, però, su una fuga verso altre reti: “Non ho mai scritto né detto che vado da qualche altra parte”, ha precisato il direttore, che però rassicura i fan: “Non scomparirò!”. Il nodo, secondo indiscrezioni, non sarebbe economico, ma legato a divergenze sulla linea editoriale, come già accadde nel 2004 quando Mentana lasciò il TG5 dopo un duro scontro con Silvio Berlusconi.
Il post social che annuncia la reunion con colleghi e amici per celebrare gli anni del tg
Intanto Mentana, sempre sui social, ha dato appuntamento al 2 luglio quando negli studi di la7 ci sarà una reunion con amici e colleghi "che hanno contribuito a questa cavalcata".
Sui social, il pubblico si mobilita: “Mentana non puoi abbandonarci. In questi tempi cupi, resti una delle pochissime voci autorevoli”, scrive un utente. Cristina Parodi, ex collega, lo implora: “Non azzardarti ad abbandonare, per favore”.
Intanto, il nome di Mentana viene accostato a possibili nuove avventure, come la suggestiva ipotesi di una CNN italiana targata Warner Bros Discovery, anche se per ora si tratta solo di rumors senza conferme ufficiali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy