Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Spettacoli e Tv

Cristina Plevani, dopo il Grande Fratello vince l'Isola dei Famosi: da bagnina a regina dei reality, chi è. Un messaggio inatteso e il ricordo di Taricone: "Scioccata dalla sua morte, lo penso sempre"

La vincitrice dell'Isola si racconta: ecco con chi ha più legato e con chi meno. "E' stato cattivo con me"

Caterina Iannaci

05 Luglio 2025, 17:51

Cristina Plevani

Cristina Plevani

Ventiquattro anni dopo la vittoria del primo, storico, Grande Fratello, Cristina Plevani, la "regina dei reality" come l'ha definita il Corriere della Sera, ha trionfato all’Isola dei Famosi 2025. La finalissima, andata in onda il 2 luglio su Canale 5, ha visto la naufraga di Iseo conquistare il pubblico con il 49,71% dei voti, aggiudicandosi il montepremi di 100mila euro, metà dei quali devoluti in beneficenza a organizzazioni come la Nuova Cordata e Medici Senza Frontiere.

Cristina al momento dell'annuncio del vincitore

Una vita lontano dai riflettori, ma con un passato che l'ha resa un'icona involontaria della televisione italiana. Ecco come si è  raccontata al Corriere.

Da bagnina a star della tv: la vittoria che ha cambiato tutto (o quasi)

Era il 2000 quando l'Italia si sintonizzò su Canale 5 per assistere a un esperimento televisivo senza precedenti: il Grande Fratello. Tra i volti sconosciuti che entrarono nella casa di CinecittàCristina Plevani, una semplice bagnina. La sua vittoria, in finale contro Pietro Taricone, segnò un punto di svolta nella storia della televisione, aprendo la strada a un genere che avrebbe dominato gli anni a venire.

Oggi, 24 anni dopo, Cristina vive una vita "normale" a Iseo, lontana dal clamore mediatico. Lavora come istruttrice di nuoto e cassiera, ma il ricordo di quel periodo non si è mai spento del tutto. "Non è che mi riconoscono sempre", racconta al Corriere, "a volte mi guardano in modo strano e poi chiedono: ‘Ma tu sei la Cristina Plevani?’. Capita soprattutto con la gente che ha superato i 40. E in quei momenti realizzo che sono passati 24 anni".

Il Grande Fratello e la "normalità" dopo la fama

La fama repentina non ha travolto Cristina, che ha sempre mantenuto i piedi per terra. "Il Grande Fratello non mi ha sconvolta, sono rimasta quella che ero", afferma. Questa sua capacità di rimanere ancorata alla realtà le ha permesso di gestire il post-reality in modo equilibrato. Non ha cercato la ribalta a tutti i costi, preferendo una vita più tranquilla, ma non ha nemmeno rinnegato il suo passato.

"Quando è finito il reality, ho fatto la valletta in alcuni programmi televisivi, ospitate in discoteca. Poi, quando ho visto che non si poteva più andare avanti e stavo sprofondando, ho deciso di fermarmi e di tornare al mio lavoro. Per fortuna ho avuto la lucidità di rendermene conto", spiega Cristina, dimostrando una notevole consapevolezza di sé e delle dinamiche del mondo dello spettacolo.

La Plevani abbraccia Adinolfi, concorrente con cui ha molto legato

Il legame con Pietro Taricone e il dolore per la sua perdita

Pietro Taricone, scomparso tragicamente nel 2010

Uno degli aspetti più toccanti della sua esperienza al Grande Fratello è stato il legame con Pietro Taricone, scomparso tragicamente nel 2010. Tra loro, nella casa, nacque una storia d'amore che tenne incollati milioni di telespettatori. La morte di Pietro ha lasciato un vuoto profondo in Cristina. "Quando è successo l’incidente, la sera non l’ho saputo. L’ho saputo la mattina dopo e sono rimasta scioccata. Eravamo stati la prima coppia del Grande Fratello, il rapporto era finito dentro la Casa ma il legame era forte. Ogni tanto ci mandavamo un messaggio per sapere come stavamo. Era una persona leale, trasparente, un’anima pura. Se era un po’ ‘grezzo’ all’inizio, si era ripulito tanto dopo il Grande Fratello. Era un uomo di cultura, uno sportivo e amava la natura", ricorda con affetto.

La notizia della sua morte la colpì duramente: "Quella mattina mi ha chiamato l’autrice del Grande Fratello, la dottoressa Meli, per avvertirmi. Mi sono cadute le ginocchia per terra. Mi ha colpita la morte, proprio la morte in sé. La sua morte così tragica e inaspettata".

Rapporti con gli ex coinquilini e le sorprese inaspettate

Nonostante il tempo trascorso, Cristina ha mantenuto un rapporto con alcuni degli ex coinquilini. "Ogni tanto ci sentiamo con Salvo (Veneziano, ndr), Sergio (Volpini, ndr) e Maria Antonietta (Tilloca, ndr)", rivela. Ma la vera sorpresa è arrivata da un volto inaspettato: "Un messaggio da Rocco Casalino qualche anno fa mi ha sorpresa. Mi ha fatto piacere, è stato molto carino". Una dimostrazione che, al di là delle carriere e delle scelte di vita differenti, un filo invisibile lega ancora i protagonisti di quell'esperienza unica.

Rocco Casalino

Le ombre e le critiche: la cattiveria di Dino Giarrusso

Non tutto è stato rose e fiori nel mondo post-Grande Fratello. Cristina non ha risparmiato una frecciata a Dino Giarrusso, ex deputato del Movimento 5 Stelle e volto noto della tv, reo di averla criticata in passato. "Dino Giarrusso è stato cattivo con me: con lui il rapporto era finito male. Mi ha sempre un po’ criticato per il mio stile di vita. Non l’ho mai capito", ha dichiarato. Un piccolo screzio che non ha intaccato la serenità di Cristina, che ha saputo mantenere la sua dignità e il suo equilibrio anche di fronte alle critiche.

Un'eredità inattesa: il caso di Marina La Rosa

Cristina Plevani è stata la prima vincitrice di un format che ha rivoluzionato il panorama televisivo. Ha aperto la strada a molti altri, ma ha saputo gestire la fama con lucidità e umiltà. Un esempio di come si possa vincere un reality e poi tornare a una vita "normale", senza perdere la propria essenza. La sua storia è un monito e un incoraggiamento per tutti coloro che sognano la celebrità, ricordando che la vera vittoria è trovare la propria felicità, al di là dei riflettori.

La vicenda di Marina La Rosa, che di recente ha rivelato difficoltà economiche dopo l'esperienza al Grande Fratello, è stata l'occasione per Cristina di riflettere sulle diverse traiettorie che possono prendere le vite dei partecipanti a questi show. "Marina La Rosa? Non sapevo della sua situazione economica. Non tutti riescono a mettere via i soldi quando fanno successo. A volte succede anche di avere problemi economici. Con lei non c’è stato nessun rapporto fuori dalla Casa. Non ho mai avuto la voglia di rivederla", ha commentato Cristina, dimostrando la sua pragmatica visione delle cose.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie