In tv
Nek e Bianca Guaccero
Rai 1 accende i riflettori, questa sera, su “Dalla strada al palco”, il format dedicato al mondo degli artisti di strada. Alla guida della trasmissione, in onda in replica, il cantante Nek, affiancato dalla co-conduttrice Bianca Guaccero, accompagna il pubblico in un viaggio tra musica, talento e storie di vita. Il programma, infatti, offre una vetrina unica ai performer che solitamente si esibiscono sui marciapiedi e nelle piazze delle città italiane, permettendo loro di esprimersi davanti a milioni di telespettatori. Un racconto che alterna performance di grandi talenti a testimonianze autentiche, dimostrando come la passione per l'arte possa trasformare la quotidianità in un vero e proprio spettacolo.
I conduttori: Bianca Guaccero
Nata a Bitonto il 15 gennaio 1981, ha iniziato la sua carriera in adolescenza su una tv locale pugliese, debuttando al cinema nel 1999 con il film Terra bruciata, al fianco di volti noti come Raoul Bova e Giancarlo Giannini. Il suo successo in televisione è arrivato soprattutto grazie a fiction molto amate dal pubblico, come Capri e Assunta Spina, che l'hanno consacrata come uno dei volti più riconoscibili della fiction italiana. Accanto alla carriera di attrice, Bianca ha dimostrato grande versatilità, cimentandosi nel canto, nel ballo e nella conduzione televisiva, partecipando come co-conduttrice al Festival di Sanremo nel 2008 e portando avanti programmi di successo come Detto Fatto e Una storia da cantare. Negli ultimi anni ha continuato a brillare nel panorama televisivo partecipando a show come Tale e Quale Show e vincendo l'edizione 2024 di Ballando con le stelle, dove ha anche trovato un nuovo amore.
Per quanto riguarda la vita privata, Bianca ha vissuto una relazione significativa con il calciatore Nicola Ventola durante la giovinezza, mantenendo successivamente un rapporto amichevole con lui. Nel 2013 ha sposato il regista Dario Acocella, conosciuto sul set di Capri, e nel 2014 è nata la loro figlia Alice. La coppia si è separata nel 2017, ma Bianca è sempre rimasta molto riservata riguardo alla sua sfera privata. Nel corso degli anni sono state numerose le voci su presunti flirt con personaggi dello spettacolo, spesso smentite dalla stessa attrice. Recentemente, grazie alla sua partecipazione a Ballando con le stelle, ha cominciato una relazione con il ballerino Giovanni Pernice, scelta che ha segnato un nuovo capitolo sereno e felice della sua vita.
Nek, la carriera artistica
Originario di Sassuolo, ha esordito negli anni '90 con uno stile pop-rock caratterizzato da melodie orecchiabili e testi sentimentali che hanno conquistato un vasto pubblico. La sua carriera è segnata da numerosi successi radiofonici e album venduti in milioni di copie, con brani noti come "Laura non c'è" che hanno varcato i confini nazionali, facendolo apprezzare anche in Europa e America Latina. Nel corso degli anni, Nek ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria identità artistica, collaborando con importanti nomi della scena musicale e partecipando più volte al Festival di Sanremo. La sua musica, capace di mixare profondità emotiva e accessibilità, lo ha reso un punto di riferimento per diverse generazioni di ascoltatori.
Nek con la maglia del Sassuolo
L'incidente alla mano
Nel 2021 Nek è stato vittima di un incidente alla mano mentre utilizzava una sega circolare, ed ha perso l'80% della funzionalità dell'arto. Tutte le dita sono rimaste danneggiate ed in particolare l’anulare e il dito medio per metà, con la mano salvato dopo 15 ore di intervento. "Non riacquisirò forse la capacità che ha la mano destra, però sto abituandomi e tornando a essere un musicista" ha raccontato. In un'intervista al Resto del Carlino ha aggiunto: "Non riesco ancora a suonare la chitarra, ma posso farlo con la batteria, il basso e il pianoforte. È già importante che sia tutta intera: ho rischiato di perdere medio e anulare".
Ha poi rivelato: "Se fossi rimasto più del dovuto nella mia casa in campagna, in attesa dei soccorsi, nel peggiore dei casi sarei morto dissanguato, nei migliori avrei perso i sensi. Invece, ho avuto il sangue freddo di prendere l’auto e di guidare fino al Pronto Soccorso di Sassuolo".
Il cantante e la moglie: una storia d'amore fra errori, perdono e forza
Il musicista è protagonista da più di 20 anni di una storia d'amore intensa e mai banale con la moglie Patrizia Vacondio. La loro relazione, cementata da oltre due decenni di vita insieme, è stata attraversata da momenti di difficoltà superati con sincerità e coraggio. Patrizia Vacondio, originaria di Sassuolo come Nek e classe 1973, ha sempre scelto di mantenersi lontana dai riflettori. Su di lei si sa poco, se non che coltiva una passione per il pilates e che su Instagram condivide scatti della sua quotidianità e momenti di vita con il marito e le figlie Martina, nata da una precedente relazione, e Beatrice, frutto dell'amore con Nek.
Nek e la moglie Patrizia Vacondio
La coppia si è sposata nel 2006 dopo dieci anni di fidanzamento, ma il loro percorso non è stato senza ostacoli. Nek ha affrontato pubblicamente – e con grande onestà – una fase di crisi matrimoniale causata da un tradimento. "Faccio un mestiere che induce in tentazione. Le volte che ho preso questo gioco sottogamba sono state quelle in cui mi sono fatto più male, con il rischio di conseguenze pesanti" ha ammesso il cantante in una lunga intervista a Vanity Fair. Un vero e proprio mea culpa che ha segnato un punto di svolta nel rapporto fra i due: "Ora non mento più. Non importa che fosse 'Sono da un amico' o 'Sono a casa tranquillo'. Conta che stavi facendo altro, hai cambiato il senso delle cose, distorto la realtà, non sei stato trasparente. Io e mia moglie ci siamo ritrovati ammettendo lo sbaglio. Chiedendo scusa. Guardandoci negli occhi, trovando lì la conferma del sapere che siamo fatti l'uno per l'altro".
Il loro incontro, racconta Nek, è stato colpo di fulmine: "I fari della macchina hanno illuminato un paio di gambe, e salendo c'erano questi occhi scuri. Già la conoscevo di vista. Che sbandata", confessa, spiegando anche di averle dedicato la canzone “Fatti avanti amore”. Oggi, dopo aver superato anche il tradimento, la coppia si mostra più affiatata che mai. Il cantante sottolinea quanto il sostegno di Patrizia sia stato fondamentale: "Se sono quello che sono è anche merito suo". La famiglia Neviani è allargata ma unitaria e felice: con Beatrice, nata nel 2010, e Martina, con cui Nek ha costruito un rapporto così profondo da essere considerata a tutti gli effetti sua figlia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy