Venerdì 12 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Grande musica in Piazza del Campo, un ospite speciale omaggia Franco Battiato: ecco chi

Una voce straordinaria interpreterà alcuni brani del repertorio del maestro

Caterina Iannaci

21 Luglio 2025, 16:55

Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero ospite speciale per l’omaggio a Franco Battiato

```html

Prosegue con tre nuovi appuntamenti la rassegna estiva del Comune di Siena “Sboccia l’Estate”, edizione 2025, diretta da Vincenzo Bocciarelli. Dopo l’avvio travolgente del fine settimana, con il grande successo dei Carmina Burana di Carl Orff, promosso dall’Unione Corale Senese Ettore Bastianini con la collaborazione artistica di Amat, Piazza del Campo torna a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto, offrendo a cittadini e visitatori serate di cinema, musica e contaminazioni sonore di respiro internazionale.

Stasera, lunedì 21 luglio, alle ore 21.30, appuntamento con il grande cinema d’autore e il trentennale di un film profondamente legato a Siena. In collaborazione con Terra di Siena International Film Festival e la Fondazione Bernardo Bertolucci, sarà proiettato “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci. Alla serata saranno presenti l’attore premio Oscar Jeremy Irons, protagonista del film, e il produttore Thomas Jeremy: un’occasione speciale per celebrare una pellicola che ha segnato la storia del cinema italiano e internazionale.

Domani, martedì 22 luglio, sempre alle 21.30, sarà la musica d’autore a prendere la scena con “La cura e la voce”, omaggio a Franco Battiato. Protagonista del concerto Antonella Ruggiero, accompagnata da La Cruna del Lago e dall’Orchestra Sinfonica Internazionale diretta dal Maestro Leonardo Quadrini. La serata si preannuncia come un viaggio musicale coinvolgente, in cui la voce straordinaria della Ruggiero interpreterà anche alcuni brani del repertorio di Battiato.

Giovedì 24 luglio, ore 21.30, la scena si aprirà invece al dialogo tra jazz e world music con “Food”, progetto musicale inedito che vedrà esibirsi Paolo Fresu e Omar Sosa, in collaborazione con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. Un viaggio sonoro che attraversa confini geografici e culturali, per una serata all’insegna della sperimentazione e della bellezza.

```

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie