Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Luca Laurenti, l'amicizia speciale con Bonolis, l'amore per la moglie Raffaella che l'ha salvato dalla depressione: ora un futuro in Rai?

Tutto sulla spalla più divertente della tv

Caterina Iannaci

26 Luglio 2025, 20:41

Luca Laurenti

Luca Laurenti, nuovi scenari in Rai?

Da inseparabile spalla di Paolo Bonolis spesso è rimasto un passo indietro ma è comunque uno dei personaggi più popolari e amati del piccolo schermo: parliamo di Luca Laurenti. Classe 1963. La sua carriera inizia negli anni '80, quando, dopo esperienze nei piano bar come cantante, approda in televisione grazie a Gianni Ippoliti con programmi come Notti bianche (1986) e Dibattito! (1987-88). Il vero salto di qualità avviene nel 1990 grazie all'incontro con Paolo Bonolis, con cui instaura un lungo sodalizio artistico e di amicizia. Insieme lavorano da allora in numerose trasmissioni di successo tra cui Urka! (1992), Sabato notte live, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Striscia la notizia, Il senso della vita e il celebre preserale Avanti un Altro!.


L'iconica coppia Bonolis-Laurenti

Laurenti ha anche avuto ruoli in sit-com come Don Luca (2001-2002) e la terza serie Don Luca c'è (2008), oltre a diverse partecipazioni cinematografiche. Negli anni il suo contributo è stato fondamentale non solo per la comicità e il talento musicale, ma anche come inseparabile spalla di Bonolis, con cui ha condotto anche la 59ª edizione del Festival di Sanremo nel 2009, durante la quale ha presentato una canzone scritta da lui, Sogni d'Oro.

L'inconfondibile voce

Chi non la conosce, così particolarmente nasale e distintiva, che lui stesso definisce come quella di un "citofono scassato". Laurenti ha raccontato di avere questa voce fin dalla nascita, tanto che sua madre ricordava come anche il suo primo vagito fosse nasale e buffo, unico tra i bambini. Questa caratteristica vocale gli ha portato in passato diverse difficoltà, inclusi complessi da bambino e balbuzie, perché il suo modo di parlare lo faceva sentire diverso, addirittura facendolo paragonare a personaggi come Paperino. I medici otorinolaringoiatri a cui si è rivolto gli hanno confermato che non c'era un vero rimedio e che la voce nasale è semplicemente la sua natura.

Oltre che comico, Laurenti è un bravo cantante

Il Luca Laurenti fuori dalla tv

Il comico nasconde dietro il suo sorriso e la sua ironia un passato segnato da difficoltà personali e un carattere introverso. Da bambino balbuziente e timido, la sua sfida con le paure e le insicurezze ha formato la personalità riservata che oggi contrasta con il suo ruolo scanzonato in televisione.

Al centro della sua vita c’è l’amore profondo per la moglie, Raffaella Ferrari, un pilastro emotivo fondamentale. Il loro rapporto, basato su una complicità rara, va oltre i gesti affettuosi comuni. Con il suo consueto tono scherzoso, Laurenti confessa: “La moglie è libera di andare a letto con chi vuole, purché poi torni da me”, svelando uno speciale equilibrio che regna nel loro matrimonio. Raffaella ha saputo sostenerlo nei momenti bui, soprattutto quando Laurenti ha affrontato una dura battaglia contro la depressione, un periodo in cui ha spesso mascherato il suo dolore dietro la “voce da citofono” e l’umorismo che lo connota da sempre.

Laurenti con l'inseparabile moglie, Raffaella Ferrari

La sua lotta contro questo male oscuro è stata un percorso lungo e intimo, vinto anche grazie al supporto incondizionato della moglie e dell’amico fraterno Paolo Bonolis. Proprio Bonolis, che con Laurenti forma da decenni una delle coppie artistiche più amate e affiatate della televisione italiana, è stato “la via di fuga” nei momenti di crisi. Il conduttore lo ha definito un talento “dalla comicità istintiva e pura” e ha raccontato quanto la loro alchimia vada ben oltre la semplice collaborazione professionale, fondandosi su un rispetto e un’amicizia profonda.

Futuro in Rai?

Stando a delle voci trapelate dalla produzioni - come riporta Donna Glamour -  Tale e Quale Show sarebbe in trattative per inserirlo nel cast della prossima edizione, dopo alcune comparsate da guest star: sarebbe un vero colpo per il programma di Carlo Conti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie