Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Stasera torna su Ra1 "Imma Tataranni": chi è Filippo Gili, il compagno di Vanessa Scalera. Una coppia lontano dai riflettori, l'allergia al successo dell'attrice, e anche al matrimonio: "Niente nozze"

Da dieci anni è fidanzata con l'attore teatrale e cinematografico, e non hanno figli

Caterina Iannaci

27 Luglio 2025, 20:05

Imma Tataranni

Imma Tataranni, torna l'appuntamento su Ra1

Torna stasera su Rai1 l'appuntamento con la seconda stagione di "Imma Tataranni, sostituto procuratore", la fortunata fiction con protagonista Vanessa Scalera, il burbero magistrato di Matera. Una puntata che come sempre mescolerà giallo e commedia: è  la mattina del Venerdì Santo ed è un amaro risveglio per Pietro, il marito di Imma. Mentre il pm è con Calogiuri nella casa in cui vive con Jessica, impegnata nell'incontro con il collaboratore di giustizia Giulio Bruno, disposto a incastrare il mafioso Saverio Romaniello, sul cellulare di Pietro arrivano delle foto di Imma e Calogiuri. In una, in particolare, Calogiuri ha le labbra molto vicine a quelle di Imma. Pietro si sente rizzare i capelli in testa. Già la sera prima Imma gli aveva mentito, dicendogli che aveva da lavorare e poi lui l'aveva vista entrare con Calogiuri in una casa privata a fare chissà che cosa per tutta la notte. E infatti è l'alba e Imma ancora non è rientrata....

"Imma", al secolo Vanessa Scalera, la vita privata. Chi è il marito

L'attrice è sposata da dieci anni con Filippo Gili, romano classe 1966, è una delle personalità più versatili e meno appariscenti della scena teatrale e cinematografica italiana. Romano, diplomato all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d’Amico, nel suo curriculum vanta collaborazioni con nomi illustri come Luca Ronconi e una carriera da regista che lo ha reso una firma riconoscibile sul palcoscenico italiano.

Gili ha diretto spettacoli che spaziano dai classici della drammaturgia internazionale ai testi contemporanei: da “Porte chiuse” di Sartre a “Spettri” di Ibsen, da “Aspettando Godot” di Beckett a “Il gabbiano” e “Tre sorelle” di Cechov, fino ad “Antigone” di Sofocle e a “Oreste”, scritto insieme a Marco Bellocchio. Ma il suo talento non si ferma al teatro: ha firmato sceneggiature, ha diretto il film tv “Casa di bambola”, i cortometraggi “In un soffio” e “Macbeth”, e i lungometraggi “Prima di andar via” e “L’ultimo raggio di luce”. Anche il pubblico televisivo lo ha incontrato: su Canale 5 ha interpretato il ruolo di Filippo della Rosa, nonno materno di Anna, nella serie “Buongiorno mamma”, al fianco di Raoul Bova.

Nonostante il suo nome sia spesso legato ai riflettori grazie anche alla storia d'amore con Vanessa Scalera, Filippo Gili è notoriamente riservato. La coppia vive la propria relazione lontano dai clamori del gossip, come confermato dalla stessa Scalera in un’intervista a Fanpage.it: "La vivo male però mi hanno detto che mi ci devo abituare. Dopo il finale di stagione, secondo me cadrà tutto nel dimenticatoio. Mi ha sconvolto perché io ho una vita normalissima. Studio, poi vado al supermercato… Non sono una rockstar. Ci devo fare il callo". La relazione tra Vanessa Scalera e Filippo Gili è solida, ma il matrimonio non rientra nei loro piani. "Ci sposiamo? Ma no", ha fatto sapere in un’intervista a Domenica In. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie