Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Tommaso Franchi e il dopo Grande Fratello: "Non sarò un personaggio pubblico, voglio vivere la mia vita con la persona che amo". Ecco cosa farà da grande l'ex gieffino

Il senese, contradaiolo della Tartuca e apprezzato partecipante al reality, si racconta: "Cerco la normalità"

Caterina Iannaci

14 Agosto 2025, 12:32

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi al Grande Fratello

Dalle lastre del centro storico di Siena alla casa più osservata d'Italia del Grande Fratello, andata e ritorno: il viaggio di Tommaso Franchi, tra i volti più amati dell’ultima edizione del Grande Fratello. Tommaso, terminata l'esperienza televisiva, ha scelto una strada controcorrente: quella della semplicità, del lavoro manuale e del cuore che batte forte per la propria città e la Contrada, la Tartuca. Il gieffino si è raccontato durante un'intervista realizzata da Simona Sassetti per Siena Tv.

“Ho sentito molto calore durante il percorso fatto, ma in realtà non me lo meritavo, perché non è che ho fatto chissà cosa di importante. Però la città ti è sempre accanto, e questo è bello, bellissimo,” racconta parlando del sostegno ricevuto durante e dopo il reality. Dentro la casa, la stanchezza accumulata in sei mesi è stata tanta, e l’esperienza non ha nulla di meritocratico: “Arrivare in fondo non significa aver fatto meglio di chi è uscito prima - ha detto - forse la gente si è rivista in me come una persona normale, tranquilla".

Un momento di Tommaso Franchi durante l'esperienza del Grande Fratello

L’avventura in tv non è stata semplice. E una volta conclusa, non sono mancate voci e polemiche. Una scia che il giovane non intende seguire. “Uscito da lì, devi mettere in conto che sei un personaggio pubblico, soggetto a commenti di ogni tipo. Ho capito che preferisco fare parte del pubblico, non del personaggio. Mi defilo da tutto questo, dalle rogne che la fama porta dietro". La visibilità ha pro e contro: “Ci sono apprezzamenti, regali, ma anche situazioni che ti fanno storcere il naso. Alcuni fan ti seguono fino a diventare soffocanti. Ti chiedi: ma io cosa ho fatto per meritare tutto questo? Ti resta un senso di disagio". Se oggi Tommaso tornasse indietro, la sua scelta sarebbe la stessa: “A 24 anni puoi spaziare da un ambito all’altro senza rimorsi. Più avanti non avrei accettato perché avrei avuto qualcosa che mi permetteva di dire no".

Nei giorni scorsi Tommaso ha replicato ad alcune esternazioni sul suo conto, in cui si insinuava che il suo lavoro fosse prevalentemente sui social. "Nessuna agenzia, nessun tipo di contratto - aveva puntualizzato - nessuna sponsorizzazione. Nessun brand. Risparmiatevi commenti sul mio presunto attivismo sui socialinesistente, e per favore lasciatemi vivere la mia vita da ragazzo qualunque con la persona che amo (Mariavittoria Minghetti, anche lei concorrente del Gf, ndr)".

Tommaso Franchi con la fidanzata Mariavittoria Minghetti

“Meno male che ho un mestiere tra le mani” ha poi aggiunto con fermezza Franchi che di professione in realtà è idraulico. “È una cosa fondamentale al giorno d’oggi, qualcosa che qualsiasi ragazzo dovrebbe capire. Un mestiere dà soddisfazione perché fai qualcosa di tangibile. Mi piace ‘aggeggiare’ con le mani, girare con il furgone, fare due chiacchiere. È un lavoro che mi piace,” spiega con un sorriso sincero.

Tommaso Franchi durante l'incontro con babbo Giacomo in trasmissione

Prima del Grande Fratello, Tommaso ha sperimentato vari lavori, ma è proprio nella manualità dell’idraulica che ha trovato quel senso di concretezza e appagamento che la fama non può dare. E guarda al futuro senza perdere di vista ciò che conta davvero: “Mi piacerebbe restare qui o nei dintorni, avere qualche cavallino da accudire, e continuare con la formazione senza mettere in proprio per ora."

Diversamente da molti che cavalcano l’onda della popolarità per entrare nel mondo dello spettacolo, il tartuchino sembra essere tornato alla sua vita normale: “Mi contattano ogni settimana, ma non mi interessa. È stata un’esperienza di vita, un caso. Non è mai stata mia intenzione diventare personaggio pubblico. Sono contento di aver tenuto questa posizione, perché è facile perdersi. Bisogna ricordarsi che è un fuoco di paglia".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie