Spettacoli
Teatro a Siena, spazio a compagnie locali e giovani leve
Una assegna teatrale per dare spazio e lustro alle compagnie locali e ai giovani attori. Si terrà a Siena nel periodo fra dicembre 2025 e aprile 2026 e si chiamerà “Teatro fuori le mura”, realizzata dalle compagnie senesi Ares Teatro, Ensarte, LaLut, Sobborghi e Topi Dalmata. Lo ha deciso la Giunta comunale nella riunione che si è tenuta oggi, martedì 19 agosto, su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.
La rassegna, come si legge nel testo della delibera, è stata proposta dalle compagnie teatrali senesi citate e rappresenta un’opportunità di incontro fra le realtà teatrali senesi e giovanissime compagnie nazionali a esse collegate, con la volontà di creare uno spazio di dialogo e di scambio di esperienze artistiche.
Il progetto si propone di organizzare dieci appuntamenti di spettacolo e incontro con il pubblico, distribuiti su cinque mesi (da dicembre 2025 ad aprile 2026). Ogni compagnia locale presenterà una propria produzione e una produzione di una compagnia esterna, offrendo al pubblico senese una panoramica variegata del teatro contemporaneo. La sede degli spettacoli sarà lo studio Topi Dalmata con 70 posti, uno spazio intimo e completamente accessibile.
Oltre al Comune di Siena saranno coinvolti nel progetto anche altri partner come associazioni culturali, scuole di teatro e università. La Giunta ha approvato un contributo di 25mila euro per la rassegna.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy