In tv
Sandro Giacobbo a Monteriggioni
Stasera alle 21.20 su Rete4, nuovo avvincente appuntamento con Freedom – Oltre il confine, il programma condotto da Roberto Giacobbo che questa volta ci porterà alla scoperta di Monteriggioni, la suggestiva città fortificata a pochi chilometri da Siena, spesso definita la «Carcassonne italiana».
Il borgo medievale, celebre per non essere mai stato espugnato con la forza ma solo attraverso un tradimento, conserva intatte le sue imponenti mura e torri, che ne fanno un autentico gioiello architettonico. Le possenti difese di Monteriggioni furono così ammirate da meritare perfino una menzione nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
Nel corso della puntata, la troupe di Freedom svelerà inoltre i sofisticati sistemi di difesa idraulica che caratterizzavano il territorio circostante: laghi e acquitrini, frutto di una grande opera di bonifica realizzata dal Granduca di Toscana grazie a un tunnel ingegnoso, testimonianza di un’eccellenza ingegneristica d’epoca.
Un viaggio unico nel tempo che unisce storia, archeologia e paesaggio, per immergere i telespettatori nel fascino senza tempo di una delle città fortificate più affascinanti d’Italia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy