In tv
Domenico Diele protagonista in Blanca 3
Una vecchia conoscenza senese è tornata sugli schermi televisivi: parliamo di Domenico Diele, nato a Siena il 25 luglio 1985 e cresciuto nella città del Palio, che ha frequentato fino al termine delle scuole superiori, ovvero il Liceo Scientifico Galileo Galilei. Dopo le note vicissitudini giudiziarie che hanno segnato la sua carriera, Diele è tornato sul set ed è ricomparso ieri sera nella fortunata fiction Blanca, giunta alla stagione 3, nei panni di Domenico Falena.
Una parte intensa e misteriosa che potrebbe rilanciare un attore di grande talento dopo anni bui. Trasferitosi a Roma per studiare recitazione alla Scuola Internazionale di Teatro, ha formato la sua arte nel teatro off con la compagnia “Circo a Vapore” e debuttando sul palcoscenico nel 2003. L’ascesa di Diele come attore è stata segnata da ruoli di rilievo a partire dal 2011 con il film ACAB - All Cops Are Bastards, che gli ha dato visibilità nazionale.
Il cast della terza stagione di Blanca
Successivamente, ha lavorato in serie televisive di successo come L’ultimo papa re, 1992 e 1993, guadagnandosi il riconoscimento per la sua versatilità e intensità interpretativa. La sua carriera cinematografica include anche partecipazioni a film come La foresta di ghiaccio e L’attesa. Ha inoltre collaborato con importanti nomi del panorama italiano, come Sergio Castellitto in In Treatment.
Domenico Diele con la protagonista, Maria Chiara Giannetta
Tuttavia, la vita di Domenico Diele è stata segnata da una grave vicenda giudiziaria. Nel 2017, nella provincia di Salerno, è stato coinvolto in un incidente stradale che ha causato la morte di una donna e che lo ha portato a una condanna per omicidio stradale aggravato. Dopo un periodo trascorso tra carcere, arresti domiciliari e affidamento in prova ai servizi sociali, la sua pena si è conclusa ufficialmente nel gennaio 2025. Nel 2024 e 2025, Domenico Diele ha fatto un ritorno pubblico sugli schermi, ritornando a recitare in progetti importanti come la fiction Rai La luce nella masseria e appunto la serie televisiva Blanca (stagione 3), segnando un nuovo capitolo nella sua carriera artistica dopo il difficile periodo personale.
In un’intervista a Io Donna, Diele ha raccontato: “Nel 2003 ho preso 63/100 al liceo scientifico Galileo Galilei di Siena (non si può dire che fossi un secchione). Gli ultimi anni di scuola me li sono goduti. Ho ricordi stupendi di grandi amicizie. Degli esami ricordo la seconda prova di matematica: sei ore di scritto. Dopo un’ora e 15 minuti ero già piantato su tutti i problemi e non sapevo come procedere. Furono sei ore da panico”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy