Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Teo Mammucari, "Lo Spaesato". Una vita intensa, dall'infanzia segnata dall'abbandono, il collegio, la depressione e la rinascita. Gli amori e la figlia Julia

In prima serata torna lo showman romano, che di recente ha ripercorso senza filtri le tappe della sua esistenza

Caterina Iannaci

13 Ottobre 2025, 20:01

Teo Mammucari

Teo Mammucari

Teo Mammucari torna in prima serata su Rai2 alle 21,20 con “Lo Spaesato”, alla seconda stagione, che prevede sei puntate in onda ogni lunedì sera: lo showman riprende la sua ricerca del posto giusto per iniziare una nuova vita, scelto un paese, ne incontra gli abitanti, sperimenta tradizioni e usanze e racconta poi tutto in uno spettacolo di stand up comedy nel teatro locale. Si riparte da Fuscaldo, in provincia di Cosenza: un appuntamento ricco dell’ironia tagliente tipica dell’artista romano, che di recente ha raccontato senza filtro la sua vita, tra abbandono, successo e depressione, nel libro Dietro ogni profondo respiro, un viaggio intimo che svela le ombre e le luci di un uomo che ha combattuto per la felicità. Dall’infanzia in collegio all’amore per Thais Souza Wiggers e alla paternità di Julia, fino al crollo emotivo e alla rinascita.

Teo Mammucari in "Lo Spaesato"

Infanzia e formazione

Nato a Roma il 12 agosto 1964, è stato abbandonato in collegio a soli tre anni e mezzo dalla madre; Teo vi rimase fino ai 15 anni, per poi trascorrere altri tre anni alla Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia. Cacciato di casa dalla madre, dovette cavarsela da solo, lavorando come muratore, imbianchino ed elettricista. Dopo aver ottenuto il diploma da radio tecnico, frequentò la scuola teatrale “La Scaletta”, gettando le basi per la sua carriera artistica.

Carriera e formazione

La carriera di Mammucari inizia negli anni Ottanta come animatore nei villaggi Valtur, fino al 1993. Debutta in televisione come attore in Scherzi a parte e come conduttore del Seven Show su Europa 7. Nel 1999 entra a far parte de Le Iene su Italia 1, ruolo che lo consacra al grande pubblico. Il successo arriva nel 2000 con Libero, programma comico-satirico basato su scherzi telefonici, trasmesso su Rai 2 per quattro edizioni. Negli anni successivi conduce programmi come Veline, Velone, Distraction, Cultura moderna e Tu sì que vales. Nel 2020 vince la prima edizione de Il cantante mascherato nel ruolo del Coniglio. Nel 2022 torna a condurre Le Iene con Belen Rodriguez, ma lascia il programma un anno dopo per tornare al teatro. Nel 2023 partecipa a Ballando con le Stelle con Anastasia Kuzmina e nel 2024 conduce su Rai 2 il programma Lo spaesato, confermato per la stagione successiva.

L’infanzia segnata dall’abbandono

A soli quattro anni, Teo Mammucari fu abbandonato dalla madre in collegio con la scusa di portarlo alle giostre. Vi rimase fino ai quindici, quando riuscì a fuggire nel giorno del suo compleanno. Questo trauma ha segnato profondamente il suo carattere: “Non ho mai avuto un rapporto sereno con la madre”, ha dichiarato, preferendo concentrarsi sul presente e sui successi conquistati con fatica. Anche il rapporto col padre, pavimentista, fu difficile: l’uomo avrebbe voluto per il figlio una vita più concreta, ma Teo seguì la sua passione per lo spettacolo. Ha una sorella, Stella, un fratello italo-pakistano e un altro fratello, Alfredo, con cui non ha più rapporti.

I grandi amori e la figlia Julia

La relazione più importante della sua vita fu con la showgirl brasiliana Thais Souza Wiggers, ex velina di Striscia la Notizia. Insieme dal 2006 al 2009, nel 2008 nacque la loro unica figlia, Julia. Mammucari ha definito quegli anni “i più belli della mia vita”, ma la separazione fu straziante. Thais tornò in Brasile con la bambina, e per tre anni Teo non vide la figlia. “Sono andato in depressione per cinque anni per questa persona e ho pagato una marea di psicanalista”, confessò a Le Iene. Altre relazioni importanti furono con Roberta Gentili, Samantha De Grenet e Aida Yespica; si parla anche di flirt con Raffaella Fico e Floriana Secondi. Negli ultimi anni, è stato paparazzato con una donna di 31 anni, maresciallo dell’esercito.

Teo Mammucari in compagnia dell'ex Thais Souza Wiggers

La depressione e la rinascita

La fine della storia con Thais scatenò una depressione durata cinque anni, un “calvario” superato grazie alla psicanalisi. “Sono andato in depressione per cinque anni per questa persona e ho pagato una marea di psicanalista”, disse in un monologo a Le Iene. Oggi, Mammucari sembra aver ritrovato la serenità, sia professionalmente che privatamente. Ha condotto programmi di successo come Le Iene e Tu sì que vales, e nel 2020 vinse Il Cantante Mascherato. Il rapporto con Thais è migliorato per il bene di Julia: “Abbiamo costruito una famiglia allargata”, ha detto. Nel 2025, con il libro Dietro ogni profondo respiro. Ombre e luci della mia vita imperfetta, edito da Rizzoli, ha messo nero su bianco il suo percorso di riscatto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie