Tv
Don Matteo, nel 2026 in onda la stagione 15
La nuova stagione di Don Matteo, la 15esima, si prepara a tornare in tv con tante novità e conferme, accendendo l’attesa dei fan del fortunato telefilm. Le riprese sono in corso a Spoleto e Roma e la messa in onda è prevista per la primavera 2026 su Rai 1 in prima serata, probabilmente il giovedì.
Raoul Bova nei panni di Don Massimo
Al centro delle storie ci sarà ancora Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, accompagnato dagli storici Nino Frassica (maresciallo Cecchini), Nathalie Guetta (Natalina), Francesco Scali (Pippo) e Pietro Pulcini (brigadiere Ghisoni). Il cast si arricchisce però di new entry di grande richiamo come Max Tortora, che vestirà i panni del padre del capitano Diego Martini, il personaggio di punta della serie interpretato da Eugenio Mastrandrea.
Diego e Giulia
Tra le altre novità spiccano la presenza di Diletta Leotta, guest star in un episodio nel ruolo di un’amica del capitano Diego, e Valeria Fabrizi, che tornerà come suor Costanza nel cameo che creerà un crossover con la serie Che Dio ci aiuti.
Max Tortora nel cast di Don Matteo 15
La trama promette colpi di scena e tensioni, con particolare attenzione alla relazione tra Diego Martini e Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini), sorellastra di Don Massimo. La coppia dovrà affrontare nuove sfide, soprattutto a causa delle diverse personalità: Diego è razionale e metodico, mentre Giulia è più passionale e impulsiva. A complicare le cose arriverà anche la marescialla Caterina Provvedi, pronta a inserirsi nelle vicende del gruppo.
Irene Giancontieri, sarà la nuova marescialla Caterina Provvedi
Può essere la grande novità: il nuovo maresciallo dei carabinieri pronto a creare scompiglio, proponendo un personaggio un po' goffo che nasconde un segreto. In coppia con l'altro storico maresciallo di Spoleto, Nino Cecchini (Nino Frassica), sono assicurate risate ed emozioni, e chissà che Caterina, interpretata dalla new entry Irene Giancontieri, non raccolga l'eredità proprio di Cecchini, che potrebbe essere giunto alla fine della sua lunga e onorata carriera nell'Arma.
Irene, che ai provini ha conquistato tutti, è una giovane attrice ma che vanta una formazione eccellente, avendo studiato recitazione all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, e seguito dei corsi di lirica al RMS, Roma Music School. Vanta inoltre importanti esperienze teatrali.
Don Matteo 15 si conferma quindi come una miscela di crime e commedia, con un perfetto equilibrio tra momenti di leggerezza e intense emozioni, destinata a catturare il cuore del pubblico italiano con storie sempre nuove e coinvolgenti. Il conto alla rovescia può dunque iniziare: la serie più amata della Rai torna con un cast rinnovato e una trama ricca di sorprese che non deluderà chi da più di vent’anni segue le avventure del prete più famoso della tv italiana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy