Cultura
Siena Jazz
Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, in qualità di capofila, insieme all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dà vita a una solida e innovativa alleanza culturale al servizio della formazione musicale avanzata e della sperimentazione artistica.
Il partenariato tra le tre prestigiose istituzioni musicali ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Regione Toscana nell’ambito del bando RAM dedicato alle residenze musicali, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il progetto “SYNTHESIS – nuove forme musicali per organici in evoluzione” si è classificato secondo nella graduatoria generale, ottenendo un finanziamento complessivo di 415.000 euro; sono solo sei i progetti d’eccellenza finanziati dalla Regione.
Il progetto prevede la realizzazione, nel corso del 2026, di un articolato percorso di residenza artistica finalizzato al sostegno della crescita dei giovani musicisti toscani e allo sviluppo di nuove competenze e professionalità nel settore della musica contemporanea. “SYNTHESIS” nasce con l’obiettivo di consolidare il ruolo della Toscana come laboratorio creativo d’eccellenza, luogo privilegiato per la produzione musicale e per l’incontro tra linguaggi, generi e tecnologie. Cuore del progetto sarà la creazione di un ensemble musicale modulare, capace di adattarsi a contesti e organici differenti, e orientato alla contaminazione tra scrittura colta, improvvisazione jazzistica, nuove tecnologie e pratiche interdisciplinari. Saranno 24 i giovani musicisti selezionati, coinvolti in una residenza articolata in 10 sessioni intensive, per un totale di 50 giornate e 300 ore di attività, tra formazione tecnica, laboratori di co-creazione, sperimentazione in ensemble e confronto con artisti del territorio e ospiti internazionali.
Sulla iniziativa interviene Massimo Mazzini, Presidente di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz: "Il progetto SYNTHESIS rappresenta un’opportunità straordinaria per investire sui giovani talenti e consolidare la Toscana come centro creativo di riferimento per la musica contemporanea. Siena Jazz è orgogliosa di guidare questa alleanza che coniuga formazione avanzata, sperimentazione e produzione artistica d’eccellenza. SYNTHESIS rappresenta una visione condivisa di musica come spazio di sperimentazione, innovazione e incontro".
Carlo Rossi, Presidente della Accademia Musicale Chigiana di Siena dichiara "La Chigiana è felice di aver contribuito all’ideazione di SYNTHESIS e di partecipare alla sua realizzazione al fianco di partner così qualificati. Acquisire competenze trasversali rispetto agli ambiti e i contesti della loro applicazione permetterà ai giovani musicisti di avvicinarsi con maggiore sicurezza alle sfide della professione artistica, grazie al solido supporto della Regione Toscana".
Per Sonia Mazzini, Presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano"La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte è da sempre impegnata nella promozione della creatività e dei giovani artisti. SYNTHESIS incarna questi valori, offrendo una piattaforma di crescita professionale e relazionale fondamentale per i musicisti emergenti".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy