In tv
Don Matteo, due marescialli a Spoleto?
Si avvicina a grandi passi il ritorno in tv dell'inossidabile serie tv, la numero 15, targata Don Matteo. L'8 gennaio andrà in onda la prima puntata, dal titolo "Un angelo caduto dal cielo", primo atto di una fiction divenuta ormai un classico intramontabile della tv da oltre 20 anni. Dopo lo scoppiettante finale di stagione della 14, i fan sono pronti a sognare e divertirsi grazie alle avventure, tra crime e commedia, in quel di Spoleto.
Irene Giancontieri interpreta la new entry Caterina Provvedi
E sono attese grandi novità e colpi di scena, come si evince anche dal primo promo pubblicato oggi, in vista dell'esordio della stagione. Un breve filmato che ha mandato in tilt gli appassionati della serie: nella puntata di gennaio farà subito la sua comparsa il personaggio di maggiore novità, ovvero la new entry Caterina Provvedi (interpretato da Irene Giancontieri), nuovo maresciallo della caserma dei carabinieri: giunta a Spoleto "in sostituzione", si capisce fin da subito che a dovergli fare spazio è necessariamente lo storico maresciallo del paese umbro, il mitico Nino Cecchini, che però non sembra pronto ad appendere la divisa al chiodo. Si avvicina la pensione dopo la lunga e onorata carriera nell'Arma? Ne vedremo di certo delle belle, due marescialli sono troppi. È plausibile che il neo maresciallo prenda quindi il posto di Cecchini, come successo per Terence Hill. Ma chi ama Don Matteo potrebbe non essere pronto a questo passaggio epocale. Già nei social si sprecano i commenti: "Maresciallo Cecchini e pensione nella stessa frase? Fate silenzio" scrivono alcuni, particolarmente amareggiati.
Eugenio Mastrandrea, il capitano Diego Tommasi, durante le riprese
I fan più attenti hanno notato l'assenza di scene tra il bel capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) e Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini), la sorellastra di Don Massimo (Raoul Bova), la quale era riuscita dopo una lunga e tenace corsa a fare breccia nel cuore del militare dal carattere chiuso e rigido, invece convinto di dover a tutti i costi riconquistare la sua ex, la pm Vittoria. Nessun timore, i due saranno assoluti protagonisti: ma è possibile che nuovi ostacoli siano pronti all'orizzonte per testare la tenuta della coppia. Fra i due infatti c'è una diametrale diversità caratteriale: Diego è preciso e metodico, Giulia dall'altra poco incline a pianificare e propensa a lasciarsi trasportare dai sentimenti: durerà?.
Federica Sabatini nei panni di Giulia Mezzanotte
Nel promo si intravede ovviamente in azione don Massimo (Raoul Bova), alle prese con un ennesimo caso da risolvere nelle vesti di prete-detective: secondo le indiscrezioni, in questa stagione avrà il suo da fare per prendersi cura di Maria (Fiamma Parente), ragazza adolescente che ha perso la memoria dopo un'aggressione. La giovane sarà accolta in canonica e don Massimo capirà che ha bisogno di protezione da una pericolosa minaccia.

Raoul Bova, Don Massimo, proseguirà nella sua attività di prete-detective
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy