Mercoledì 31 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Il Siena foto club compie 40 anni: amicizia e passione, un cammino ai massimi livelli

Scatti suggestivi puntando l’obiettivo sulla città, un percorso costellato di mostre e riconoscimenti nazionali e internazionali

Annalisa Coppolaro

31 Dicembre 2025, 17:25

Siena foto club

Siena foto club, 40 anni di passione

Il Siena foto club ha 40 anni. Un percorso di amicizia e collaborazione che ancora include un gran numero di fotografi e che nel 2025 ha festeggiato il quarantesimo anno con molte iniziative. Del resto, la città è stata immortalata da grandi nomi della fotografia, tra gli altri da Henry Cartier-Bresson e Gianni Berengo Gardin, ed è da sempre luogo di origine di grandi fotografi, appassionati e professionisti, notissimi non solo in città ma anche in ambito nazionale e internazionale.

Fondato nel 1985, il club sta facendo un percorso appassionante: oggi conta oltre 60 soci e negli anni sono passati centinaia di fotografi, che hanno coltivato la loro passione, o semplicemente la loro curiosità verso la fotografia, facendone in molti casi una vera e propria professione. Molti hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, con premi di rilievo raccolti nei principali concorsi riservati alla fotografia. Da sempre il Sfc è legato alla vita culturale della città e impegnato a valorizzare e diffondere il fascino di Siena e del suo territorio. Tra le tante iniziative, le mostre collettive allestite nel Cortile del Podestà o negli spazi espositivi di Palazzo Patrizi, dagli anni Novanta con Siena che cambia, il progetto Siena e l’acqua, le mostre Ottanta modi di essere donna fino ad Animali, uomini e mostri nell’iconografia a Siena del 2002, e nel 2023 Dittici occasionali. Ossia la causalità dell’arte presso la Biblioteca Briganti al Santa Maria della Scala. Dal 2022 organizza Letture di fotografia, evento dedicato a letture portfolio e foto singole in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, il Comune di Siena e la Biblioteca Briganti a cui hanno partecipato Nino Migliori e Denis Curti in dialogo e Silvia Camporesi e Massimo Agus per la presentazione del progetto fotografico Lumen Fonte Gaia.

“Il Siena foto club - commenta il presidente Carlo Pennatini - ha una storia davvero importante. Dal nostro club sono passati fotografi che hanno fatto e, in molti casi, tuttora fanno la storia della cultura fotografica italiana. Oggi siamo circa 60 e dagli anni del Covid l’attività corale è stata particolarmente importante e significativa per trasmettere lo spirito di condivisione della nostra passione: cerchiamo di muoverci sempre in punta di piedi nella realtà cittadina, ma ci sentiamo una parte viva e attiva del panorama senese. Lo sguardo dei nostri fotografi credo sia il più bel regalo che possiamo fare alla città. I nostri profili social sono disponibili, insieme alla mail sienafotoclub@gmail.com e al sito sites.google.com/view/sienafotoclub/home, per chi voglia conoscerci meglio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie