Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Morte David Rossi, chi è l'uomo misterioso del vicolo? La persona segnalata in commissione nega tutto. Cosa ha detto a Lo Stato delle Cose

Intervistato Francesco Giusti, che secondo Giovanna Ricci era la figura che si vede affacciarsi in vicolo Monte Pio

Caterina Iannaci

13 Gennaio 2026, 12:53

Francesco Giusti

Francesco Giusti intervistato a lo Stato delle Cose

Chi è l'uomo del mistero che si intravede nel vicolo Monte Pio qualche secondo dopo la caduta mortale di David Rossi? Secondo quanto ha riferito durante la commissione parlamentare di inchiesta sulla controversa vicenda l'ex dipendente comunale Giovanna Ricci, quell'uomo sarebbe Francesco Giusti, dipendente di Mps ed ex segretario provinciale della Lega. La donna avrebbe indicato alcune caratteristiche fisiche del bancario per sostenere la propria tesi: “Si affaccia sul vicolo con il telefono in mano e poi arretra”.

Una tesi che il diretto interessato, ieri ai microfoni de Lo Stato delle Cose, su Rai 3, ha smentito seccamente: "Non ero io, assolutamente no, la cosa sta iniziando a darmi molto fastidio, quella sera ero a casa e persone lo possono confermare, tornavo da un'attività sportiva. Ho saputo della morte di Rossi da un sito di informazione locale, sono andato poi sul posto e c'erano tantissime persone di Siena. La Ricci dice che sono io? C'è gente che si diverte a fare gli Sherlock Holmes dei poveri." Secondo una fonte, avrebbe accompagnato un noto imprenditore e politico da David Rossi? Non lo conoscevo, non c'è mai stato un appuntamento.

Già a novembre, quando il suo nome era stato tirato in ballo, Giusti alzò la voce sui social: "Giovanna Ricci, ex vigilessa, ha deciso di tirarmi in mezzo sostenendo di avermi visto affacciarmi nel vicolo di Monte Pio. Un'affermazione priva di logica, di fondamento e profondamente offensiva - ha scritto sul proprio profilo Facebook - non intendo trascendere né cadere in questo gioco di accuse infondate: la Ricci dovrebbe essere solo giudicata nelle sedi opportune, perché dichiarazioni di questo tipo non dovrebbero restare senza conseguenze”. E ancora: “La commissione farebbe bene a valutare con molta più serietà l'affidabilità dei testimoni che decide di ascoltare, invece di trasformare un lavoro istituzionale in una passerella di improvvisazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie