Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Antonio Barra: "Ho recitato al fianco di Clooney e Sandler con un crociato rotto"

Il fotografo senese racconta la sua avventura sul set del film Jay Kelly dove era stato scelto come comparsa

Annalisa Coppolaro

05 Febbraio 2026, 08:00

antonio barra

Si può vedere, o meglio scorgere, nel film Jay Kelly, che George Clooney e Adam Sandler hanno girato anche a Montalcino e a Pienza, oppure in uno spot ministeriale con Luca Zingaretti, nella nuova serie Netflix Can love be translated e nel film in arrivo il 9 aprile You, me and Tuscany di Universal Pictures. E' il senese Antonio Barra, fotografo e videomaker, una laurea in cinema presa all’Università di Siena, la passione per il grande e piccolo schermo, per i viaggi e la comunicazione. E dopo qualche esperienza in passato, nel 2024, ha preso parte al casting, con la figlia, per il film con Clooney uscito da poco. La Toscana viene sempre più scelta per film e serie tv e sempre più persone trovano lavoro nelle produzioni nel Senese. “C'erano letteralmente centinaia e centinaia di aspiranti - ricorda Antonio - sapendo chi erano i protagonisti. Io sono stato scelto per ultimo e poi hanno chiuso il casting. E' stata un'esperienza bellissima. Il film sta spopolando su Netflix al momento, io sono nella scena del tributo all'attore nel teatro Petrarca di Arezzo, e sono vicino a Clooney e Adam Sandler, mentre in altre scene a Pienza c'è mia figlia. Dal 2024 a oggi ho fatto altre tre apparizioni in grosse serie e in uno spot con Zingaretti, grazie all'attuale collaborazione con tre agenzie. Avevo in passato anche fatto aiuto regista e lavorato in scenografia. Abbiamo fatto il colloquio e le foto, due settimane più tardi ci hanno chiamato. E' stato bello”.

Non è stato facilissimo affrontare l’impegno, perché Barra si era rotto il crociato giocando a calcio tre giorni prima. “Avevo così tanta voglia di prendere parte che, nonostante il dolore e usando un tutore, mi sono presentato per la giornata di lavoro mostrandomi affascinato dalla carriera di Jay Kelly. Nonostante non stessi bene, ce l'ho fatta a vivere 8 ore di registrazione”.

Ma George Clooney com'è? “E’ molto simpatico, ogni tanto provava a dire qualcosa in italiano, anche se non molto. Era con la moglie Amal, sono una coppia solare, molto affettuosi tra di loro. Adam Sandler è un vero giocherellone, salutava tutti, incluse noi comparse, e in un mondo dove tutti i protagonisti sono concentratissimi non è scontato avere un rapporto con un cast così immenso”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie