Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Mps: Mef, collocato 15% capitale per 1,1 miliardi, la partecipazione scende a 11,7%

Il ministero si è impegnato con il Global Coordinator e Bookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni di Rocca Salimbeni per un periodo di 90 giorni

Redazione Web

13 Novembre 2024, 20:48

Mps

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver perfezionato con successo la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena, pari al 15% del capitale sociale attraverso un «Accelerated Book Building - ABB» riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri (l'"Operazione"). A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di BMPS.

Il corrispettivo per azione è pari a euro 5,792 per un controvalore complessivo pari a circa Euro 1,1 miliardi. E’ quanto si legge in una nota del Mef. A seguito dell’Operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in banca Monte Paschi scenderà dal 26,7% all’11,7% circa del capitale sociale.

Con questa ulteriore cessione di azioni sul mercato, il controvalore complessivo incassato dal Mef grazie alle tre operazioni di cessione effettuate a partire da novembre 2023 ammonta a circa 2,7 miliardi di euro, a fronte di un importo dell’aumento di capitale di BMPS sottoscritto a novembre 2022 di circa 1,6 miliardi di euro.

Banca Akros S.p.A. - Gruppo Banco BPM ha agito nel ruolo di Global Coordinator e Bookrunner. Clifford Chance ha agito in qualità di consulente legale. Il Mef si è impegnato con il Global Coordinator e Bookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni BMPS per un periodo di 90 giorni. Il regolamento dell’Operazione avverrà il prossimo 15 novembre 2024.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie