Economia
Rocca Salimbeni, Mps
Si confermano i risultati provvisori dell’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS) sulla totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca. Sono state portate in adesione oltre 506 milioni di azioni, pari al 62,3% del capitale sociale di Mediobanca, confermando il forte interesse degli azionisti verso l’operazione.
L’offerta è diventata pienamente efficace e il pagamento del corrispettivo unitario, che combina azioni BMPS di nuova emissione e una componente cash di 0,90 euro per azione, è previsto per il 15 settembre 2025. In particolare, ogni azione Mediobanca aderente all’Offerta sarà scambiata con 2,533 azioni BMPS e l’importo in denaro indicato.
Per chi non ha ancora aderito, BMPS ha annunciato la riapertura dei termini di adesione dal 16 al 22 settembre 2025 inclusi, offrendo agli azionisti residui la possibilità di partecipare alle stesse condizioni. Il pagamento per le adesioni nella fase di riapertura è previsto per il 29 settembre 2025, con la componente cash versata entro il 13 ottobre. La nuova emissione comporterà un aumento del capitale di BMPS pari a oltre 1,28 miliardi di azioni, che rappresenteranno oltre il 50% del capitale sociale al momento del pagamento, rafforzando così la posizione della banca senese nel controllo di Mediobanca.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy