L'iniziativa
Ikigai sostiene le imprese e i giovani
Ikigai Social Hub presenta la nuova edizione del programma dedicato all’innovazione sociale. La call 2025 offrirà a una selezione di associazioni, cooperative, imprese sociali e gruppi informali un contributo a fondo perduto di 6.000 euro e un percorso di accompagnamento di oltre cinquanta ore, che comprende workshop, mentorship e affiancamento personalizzato per rafforzare il modello di impresa sociale e avviare concretamente le attività. Il progetto è stato presentato ieri dal direttore generale della Fondazione Mps Marco Forte, dalla senior expert Euricse ed esperta di progettazione di interventi territoriali Mirella Maturo e dal responsabile del progetto Luca Seghedoni.
“Il programma è finanziato da Mps e realizzato in collaborazione con Pluriversum ed Euricse – spiega Luca Seghedoni -. È un progetto di accelerazione per imprese e gruppi di giovani che vogliono lavorare nel campo del sociale. Possono essere imprese già costituite, che vogliono portare avanti un progetto, o imprese neocostituite che vogliono diventare imprese sociali o cooperative sociali. Il programma prevede un accompagnamento di sei mesi attraverso metodi di economia sociale, più il contributo a fondo perduto della Fondazione Mps”.
È già il secondo anno che questo progetto viene implementato da Ikigai Social Hub: “Lo scorso anno abbiamo accelerato otto team – spiega Seghedoni -, è un percorso avviato, durante il programma si sono costituite due imprese sociali e tre cooperative. Abbiamo un’attenzione particolare verso i giovani. Cerchiamo di dare solidità alle imprese che agiscono nel sociale, oppure cerchiamo di far nascere una nuova impresa”.
Ikigai Social Hub rappresenta un laboratorio per il sociale, dove strumenti e metodologie del mondo delle startup vengono messi al servizio dell’economia dei territori e delle comunità, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a sviluppare idee imprenditoriali nell’ambito dell’economia sociale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy