Domenica 26 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I dati

Olio nuovo, resa in aumento e ottima qualità. Quanto costa? Ecco i prezzi

Il punto sulla produzione dell'oro verde

Caterina Iannaci

25 Ottobre 2025, 17:02

Olio extravergine Toscano IGP

Olio extravergine Toscano IGP

Nel 2025 la campagna olearia in provincia di Siena sta registrando significativi segnali di miglioramento nella resa dell'olio, pur in presenza di una produzione di olive più contenuta rispetto all'anno precedente. A metà ottobre, la resa media si attesta intorno al 12,48%, in crescita rispetto al 10,93% registrato nel 2024.

Sono state molite circa 2.664 tonnellate di olive, da cui sono stati estratti 357 tonnellate di olio, confermando un aumento sia nella quantità di olive lavorate sia nella resa olivicola. Questo incremento nella resa olio-olive, in alcuni casi superiore di 4-5 punti percentuali rispetto allo scorso anno, rappresenta un dato incoraggiante per un'annata olearia segnata da condizioni climatiche variabili e da sfide agronomiche, come l'attacco della mosca olearia e i danni causati da temporali estivi.

Sebbene la quantità complessiva di olive raccolte sia diminuita, la qualità del raccolto è risultata elevata, come confermato dagli operatori locali. La conseguenza diretta è un miglioramento della qualità dell'olio prodotto, elemento fondamentale anche per il mercato. Per quanto riguarda il prezzo medio dell'olio extravergine di oliva Igp Toscano, rilevato al 20 ottobre 2025, si attesta intorno a 12,00 euro al chilogrammo, che corrispondono indicativamente a circa 11-11,10 euro al litro, tenendo conto della densità dell'olio. Questo dato, fornito da Ismea, rappresenta il valore all'origine, cioè franco azienda, che è il prezzo pagato ai produttori senza includere costi aggiuntivi come trasporto o commercializzazione.

Il prezzo di 12 euro/kg per l’olio IGP Toscano si colloca in una forbice interessante per la regione, considerando l’elevata qualità dell’olio prodotto nel Senese che, come evidenziato, ha anche una buona resa produttiva in questa campagna 2025. Rispetto ad altre piazze italiane, il valore rimane superiore alla media nazionale, dove si rilevano valori più bassi per oli extravergini non DOP e DOP di altre regioni, che si attestano tra i 9 e gli 11 euro/kg. Il prezzo dell’olio extravergine di oliva invece si attesta intorno a 16 euro al chilogrammo per l’olio DOP Chianti Classico, uno dei prodotti più pregiati della zona.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie