Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Comune e Camera di Commercio: un patto per rilanciare il turismo a Siena

Nove progetti e 35 mila euro per una visione condivisa di crescita che punti a potenziare in modo adeguato la città

Vincenzo Battaglia

29 Ottobre 2025, 07:04

Camera di Commercio e turismo

Camera di Commercio e Comune per il turismo

Il Comune di Siena e la Camera di Commercio Siena-Arezzo insieme per valorizzare il turismo attraverso un protocollo che prevede nove iniziative di grande interesse per la città. In totale l’investimento è di trentacinquemila euro, con i due enti che si impegnano a coprire i costi complessivi di realizzazione di queste attività al 50% ciascuno, garantendo una piena sinergia funzionale alla crescita dei flussi turistici e all’economia locale. L’obiettivo è sostenere direttamente gli eventi turistici della città e l’economia del territorio.

“Le iniziative sono quelle che caratterizzano Siena - afferma il presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi -, come il Mercato nel Campo e il SienaAwards. Riguardano tutta una serie di collaborazioni che adesso diventano strutturali con il Comune. Siamo uniti in un percorso di valorizzazione territoriale della città che ovviamente ha una particolare rilevanza sulla nostra economia, sui flussi turistici e sulla nostra accoglienza. Camera di Commercio e Comune di Siena hanno un rapporto strutturato che auspichiamo possa andare avanti anche nei prossimi anni”.

I nove eventi promossi da Comune e Camera di Commercio sono il Natale a Siena e il Mercato nel Campo, Vivi Fortezza, il Siena Awards, l’Osservatorio Turistico della Provincia di Siena, il Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico, Saranno famosi nel vino, la promozione Olio Evo e il Trekking Urbano: “E’ un punto di arrivo ma anche di partenza – afferma l’assessore al turismo del Comune di Siena Vanna Giunti -. In questo momento sigliamo una convenzione che ci dà un contributo importante, iniziamo a mettere insieme degli eventi che caratterizzano la nostra città. E’ una collaborazione verso il futuro, per lavorare in modo attivo e andare nella direzione di una rinascita della città, al di là delle difficoltà del momento”.

Una sinergia importante che sarà utilissima per la crescita del turismo in città: “Abbiamo una situazione – afferma il segretario generale della Camera di Commercio Marco Randellini - che evidenzia un’attività congiunta che ci dà una possibilità di attingere ai dati che il Comune di Siena utilizza e che servono a monitorare un settore che conta 3000 imprese e 16000 addetti, è un settore importante ad alto valore aggiunto e i flussi turistici lo dimostrano. Bisogna passare da una sinergia di tutti gli attori coinvolti, il mondo dell’economia deve essere unito per una serie di iniziative che altrimenti rimarrebbero scollegati”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie