Economia
La Valdorcia resta una meta di grande fascino
Più interesse per le mete di seconda fascia, famiglie in crescita tra le tipologie di visitatori e forte fascino internazionale soprattutto per la Valdorcia. Sono alcune anticipazioni dai dati sulle presenze turistiche 2025 in provincia di Siena intermediate da Booking.com, piattaforma di riferimento per la prenotazione di alloggi. Dati che saranno illustrati agli operatori del settore ricettivo giovedì 13 novembre, nella sede Confesercenti a Siena: a presentarli dalle ore 10.30 interverranno Giuseppe Salomi (Area Manager Italia) e Cristiana Muscas (Market Team Manager), che spazieranno tra consuntivi dell’anno in corso e previsioni per il 2026, differenziandole per ambito turistico all’interno della destinazione-provincia di Siena.
“Abbiamo promosso questo incontro diretto ed in presenza tra gli operatori turistici del territorio ed i manager italiani di Booking.com - anticipa Antonio Munafò, Presidente di Assohotel Confesercenti Siena - perché riteniamo molto importante avviare un reale confronto con il principale fornitore di clientela intermediata, sia sulla base di primi dati autentici relativi alla stagione turistica fin qui, e di importanti indicazioni sulla profilazione della clientela con cui meglio orientare le nostre politiche commerciali e di marketing per l’immediato futuro”. “L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del travel – anticipa Giuseppe Salomi - mentre i social network diventano sempre più dei veri e propri motori di ricerca, capaci di ispirare e orientare i viaggiatori. Per Siena e provincia emergono trend chiari: la ricerca di esperienze autentiche, l’aumento dell’interesse verso destinazioni secondarie come le località della Val di Merse, la crescita del segmento famiglie e la conferma delle destinazioni più rinomate (Val d'Orcia) come meta di forte attrattività domestica e internazionale”.
Il “Punto Turismo” del 13 novembre sarà completato da un aggiornamento sulla situazione del Testo unico regionale del turismo, a cura di Silvano Giubbolini, Responsabile dell’Ufficio Legislativo di Confesercenti Siena, alla luce della recente approvazione del Regolamento attuativo ed in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sul ricorso del Governo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy