Venerdì 28 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Agrifood, le imprenditrici si fanno strada: al Santa Chiara i numeri del successo

Nella sede universitaria si è conclusa l’iniziativa promossa da Eit Food. Il progetto ha visto la nascita di 60 startup ed è stato capace di attrarre 13 milioni

Claudio Coli

28 Novembre 2025, 11:08

Ewa Santa Chiara Lab

EWA, successo al Santa Chiara Lab

Successo per la giornata finale del progetto Eit Food Ewa | Empowering Women in Agrifood, dedicato al mondo imprenditoriale femminile in agri-food, tenutasi al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, nell’ambito dell' Innovation Week 2025. Numeri importanti quelli ottenuti a seguito dell’iniziativa imprenditoriale della durata di 6 mesi, promossa da Eit Food e finalizzata alla creazione di soluzioni aziendali per sfide specifiche nel settore agroalimentare. Sono nate 60 nuove startup, attratti 13 milioni di euro e l’80% delle imprenditrici ha dichiarato che i progetti hanno avuto un forte impatto sulla loro carriera professionale.

Erano coinvolte 130 imprenditrici di talento provenienti da 13 Paesi (tra i quali l’Italia) con tassi di innovazione modesti o moderati, che hanno avuto accesso a formazione, mentoring, business coaching e opportunità di networking. Il programma italiano di Ewa è stato organizzato congiuntamente da Eit Food, l'iniziativa leader in Europa per l'innovazione alimentare, il cui obiettivo principale è rendere il sistema agroalimentare più sostenibile, sano e affidabile, e da Future Food Institute.

Al Santa Chiara Lab si è tenuto anche “Agritech 4 Open Innovation”: l’evento ha permesso di favorire l’abbinamento tra aziende agroalimentari, ricercatori e investitori, offrendo risposte concrete ai bisogni di innovazione tecnologica del settore, attraverso tavoli di co-design, così da velocizzare lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e opportunità di collaborazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie