Il progetto
Illustrati i risultati finali di Ikigai
Continua a crescere il programma Ikigai, l’incubatore di startup nato dalla collaborazione tra la Fondazione Monte dei Paschi e Pluriversum. Ieri pomeriggio, al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, c’è stato un incontro che in qualche modo ha chiuso l’anno per il progetto e che è servito per fare una sorta di punto sui risultati ottenuti.
“Il bilancio è sicuramente molto positivo, nel senso che probabilmente siamo andati anche oltre le aspettative iniziali – afferma Marco Forte, direttore generale della Fondazione Mps -. Il progetto è nato durante il periodo del Covid con Pluriversum che ci ha proposto questa cosa in un momento molto difficile, l’abbiamo colta e l’abbiamo portata avanti. E oggi abbiamo dei numeri molto importanti. Sono state selezionate oltre mille idee. La Fondazione ha investito circa 800.000 euro e al momento abbiamo risorse raccolte sopra i 6 milioni. Quindi, numeri sicuramente molto, molto positivi. L’obiettivo è rafforzare tutto il progetto, sia in termini economici, sia su alcune verticalità in particolare. In fase di selezione abbiamo avuto un approccio molto inclusivo, chiederemo alle imprese di creare impatto diretto sul territorio”.
Le aziende selezionate sono state circa un centinaio. “Di queste sono in tutto ottantasette quelle fondate – afferma Maurizio Serafin, Direttore di Pluriversum -. Abbiamo un parco startup che varia molto. Ovviamente tante sono sul settore del turismo, della fruizione culturale, ma anche startup nel settore AgriTech e qualche azienda che vogliono diventare imprese sociali. L’età media è molto varia, ma una delle caratteristiche è avere una quota preponderante di under 35. Facciamo anche cose nelle scuole e quindi amiamo i team variamente composti anche dal punto di vista dell’età. Cerchiamo un mix di esperienza e gioventù, con idee abbastanza innovative”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy