La novità
Foto di gruppo per i commercianti di viale Vittorio Emanuele e Antiporto
E’ nata a Siena una nuova associazione di commercianti di via. Parliamo della zona immediatamente fuori Porta Camollia e all’Antiporto, un’area decisamente frequentata e anche molto abitata nella quale sono presenti numerose attività commerciali. Le quali adesso decidono di “mettersi insieme”, di creare sinergie e collaborazioni per dare vita anche a iniziative comuni. Il tutto per focalizzare l’attenzione di senesi e turisti su quest’area della città, e quindi richiamare clienti e al contempo valorizzare il territorio.
Pochi giorni fa i rappresentanti di una trentina di attività della zona si sono ritrovati per un aperitivo al Bar Impero, uno dei luoghi simbolo dell’area. Un cin cin fatto pensando alle imminenti festività natalizie, ma rivolgendo il pensiero anche un po’ oltre, a quelli che possono essere gli obiettivi di una strategia e di un percorso comuni.
L’incontro è stato utile per mettere le basi per la nascente associazione di via. “Vogliamo valorizzare questa parte di Siena - dicono i commercianti. - Qui ci sono bei negozi e attività anche storiche. Siamo in una zona che è pure una via di ingresso alla città: tanti turisti utilizzano le scale mobili dalla stazione ferroviaria e da piazzale fratelli Rosselli e poi entrano in centro storico da Porta Camollia. Rappresentiamo quindi anche un biglietto da visita per quei turisti che arrivano a Siena per la prima volta e che transitano proprio da qui. Al tempo stesso abbiamo anche una clientela molto fidelizzata, di residenti e di senesi che ci conoscono e frequentano le nostre attività”.
L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio, e al contempo richiamare clienti nelle attività: “In quest’area - spiegano i commercianti - ci sono 37 attività. Non sempre veniamo valorizzati, si pensi solamente al fatto che per queste festività natalizie non ci sono in questa zona le luminarie natalizie. Noi vogliamo organizzare eventi e iniziative, ci piacerebbe ad esempio dare vita a una grande giornata di festa in primavera da svolgere in Piazza d’Armi, e con la partecipazione di tutte le attività dell’area. Chiederemo il sostegno del Comune per fare qualcosa di bello per questa zona e che possa dare frutti per tutta la città. Piazza d’Armi, ad esempio, è un luogo ad oggi poco utilizzato, e invece lì ci sono spazi interessanti, belli e utili e da vivere al meglio”.
I commercianti di viale Vittorio Emanuele e dell’Antiporto hanno le idee chiare. Nelle prossime settimane verrà formalizzata la nascita dell’associazione dei commercianti di via.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy