Economia
Forum Qualivita di Siena il Commissario UE annuncia il nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche
Il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Christophe Hansen ha annunciato a Siena, nel corso del Forum Qualivita, il prossimo avvio, a partire dal 2027, di un Action plan con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche Ig, ovvero i prodotti a indicazione geografica.
“Vogliamo proteggere questi prodotti di qualità - ha detto Hansen. - Vogliamo fare ancora di più di quanto fatto fino a oggi e dare maggiore visibilità a questi beni, che creano valore”.
Hansen ha parlato di campagne di presentazione “perché solamente il 25% dei consumatori conosce le Ig. E invece i consumatori devono sapere cosa mangiano e devono avere consapevolezza del legame tra quei prodotti e il territorio”, della necessità di espansione in nuovi mercati e di ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo.
Sono fondamentali anche accordi diplomatici e rapporti internazionali, aspetti non secondari nella lotta alla contraffazione. “Serviranno - ha dichiarato il Commissario europeo per l’agricoltura - discussioni internazionali, un lavoro diplomatico e politico, negoziazioni con altri Paesi facendo conoscere le Ig. Questa dovrà essere la strada maestra da percorrere. L’Europa ha già siglato accordi di questo tipo con Canada e Giappone”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy