Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Le presenze

Ponte dell'immacolata, Siena fa il pieno di turisti

Le presenze negli hotel superano il 95%. Lezzi: “Ci auguriamo che questa tendenza duri fino a inizio gennaio”

Aldo Tani

08 Dicembre 2025, 05:39

Siena, mercato nel campo

Mercato nel Campo a Siena

Per trovare un varco tocca affidarsi alle vie laterali. Quasi impossibile passare tra Banchi di Sopra e di Sotto, perché Siena per questo ponte dell’Immacolata ha fatto il pieno. “Sia negli alberghi che nelle residenze di campagna abbiamo registrato numeri molto positivi - afferma da Federalberghi Rossella Lezzi -. La percentuale di riempimento è del 95%, segno che le nostre strutture, così come il territorio sono appetibili”. Lo è stato, così come lo sarà anche oggi, soprattutto il Mercato nel Campo. La presenza di un numero di banchi inferiore è stata controbilanciata da un’offerta di prodotti non banali. “I turisti hanno potuto trovare eccellenze molto territoriali - prosegue Lezzi -, dove il valore di ciò che è offerto si coniuga a un’idea, spesso proposta da giovani imprenditori”.

L’altra carta vincente è stata offerta dal meteo. Le temperature non troppo rigide e soprattutto l’assenza di pioggia, hanno contribuito a convogliare gente in città. Una presenza che si è riverberata su tutto l’arco della giornata, contribuendo a dare un risalto maggiore alle iniziative legate al Natale. “L’anno scorso siamo stati penalizzati - fa notare ancora Lezzi -. Con due giorni di pioggia qualunque cosa fosse stata, il risultato non sarebbe comunque arrivato. Adesso invece il clima ci ha dato una grossa mano. Ormai è una tendenza consolidata. Chi decide di spostarsi, lo fa molto spesso in base alle previsioni meteorologiche. A questo giro non ci possiamo lamentare, gli effetti positivi non a caso si sono visti”.

Il riscontro numerico ottenuto in questi giorni può essere il miglior viatico per avere buoni risultati anche nelle festività natalizie. Per gli operatori di settore sarebbe importante continuare questa tendenza anche nei primi giorni di gennaio, in modo da chiudere il cerchio nel migliore dei modi per poi affrontare senza troppo sofferenza mesi di tradizionale sofferenza come quelli che portano a Pasqua.

“Per il momento le previsioni sono ottime - sottolinea Lezzi -. La percentuale di riempimento delle strutture supera il 90%. Sono quasi tutti italiani, come del resto i visitatori che si sono visti in questi giorni”. Per l’albergatrice la differenza la potrà fare anche una diffusione nazionale dell’evento più atteso sul territorio, il concerto di Irama in piazza del Campo il 31 gennaio. “Spero che quei novanta secondi di diretti sulle reti nazionali che da tempo chiediamo ci vengano dati a questo giro. Un collegamento sarebbe quanto mai importante per dare lustro all’appuntamento e soprattutto a Siena”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie