Siena
Le squadre del Comune di Siena sono al lavoro fin dalle prime ore della mattinata di oggi (17 agosto 2024) per risistemare il tufo e rendere di nuovo praticabile la pista dopo la pioggia di ieri pomeriggio. C’è la speranza di poter correre la Carriera dell’Assunta anche se le previsioni meteo indicano maltempo, pioggia e acquazzoni a partire dalle ore 16 del pomeriggio.
Gli orari
Il Comune di Siena dopo la riunione con i Deputati della Festa e i capitani ha ufficializzato ieri (16 agosto 2024) gli orari che scandiranno la giornata e le ore di avvicinamento al Palio che vedrà uscire i cavalli dal Cortile del podestà alle ore 19. Alle ore 17.10 inizierà lo sgombero della pista. Dalle 17.40 alle 18.40 via Giovanni Dupré sarà aperta per l’accesso alla Piazza; dalle 17.50 alle 18.30 i cavalli saranno accompagnati nel Cortile del Podestà. Alle ore 18.50 sarà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico. Alle 19, come detto, l’uscita dei cavalli dall’Entrone.
Comparse
Sempre nella medesima riunione di ieri è stato deciso di non ripetere il Corteo Storico, interrotto prima della sua conclusione dalla pioggia. Una decisione che ha scatenato fortissime polemiche nel mondo paliesco con richiami all’articolo 72 del regolamento del Palio che è stato disatteso. Pertanto nel palco delle Comparse questa sera saranno presenti, come monturati, due alfieri e un tamburino per ogni Contrada mentre tutti gli altri non saranno in borghese come a luglio, bensì vestiti con scarpe, calzamaglia e giornea.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy