Siena
È l’anno, anche, di Andrea Sanna, che ieri ha vinto il palio di Castel del Piano. Virgola non si dimenticherà il 2024: il giovane fantino ad agosto ha esordito nel Palio di Siena, grazie all’occasione concessagli da capitan Andrea Causarano che gli ha dato fiducia e l’opportunità di indossare il giubbetto della contrada della Selva montando anche un cavallo decisamente importante, e già vittorioso, come Tabacco. Virgola si è comportato assai bene nei quattro giorni e ha poi corso un buonissimo Palio, dimostrando qualità, freddezza, lucidità.
Ieri poi Andrea Sanna ha chiuso alla grande il 2024, riuscendo a vincere il palio di Castel del Piano. Lo ha fatto su un cavallo importante, di qualità, come Benito Baio, per il Borgo. È stato certamente l’anno della svolta per il giovane fantino che ha dimostrato di saper stare in mezzo ai suoi colleghi già più affermati e più acclamati. Anche ieri nel palio amiatino erano in pista fantini in ottime condizioni psicofisiche e vogliosi di centrare un’altra vittoria: Giuseppe Zedde, che è un habitué del palio di Castel del Piano (da lui già vinto per sei volte), e poi Antonio Siri appena uscito vittorioso ad Asti (e che quest’anno ha vinto anche a Legnano) e Dino Pes (vittorioso nel Palio di agosto nella Lupa con Benitos).
È venuto fuori un bel palio, con Gingillo che su Denise Beauty nelle Storte ha preso ottimamente il tempo della mossa ma che è stato rapidamente superato da Andrea Sanna. Virgola ha sprintato su Benito Baio e ha preso rapidamente la testa della corsa. Secondo Gingillo con Denise Beauty per le Storte e in terza posizione Dino Pes su Unamore per Monumento.
Virgola non sbaglia praticamente nulla e dimostra le sue qualità e la sua lucidità, non comune per un fantino tanto giovane. Gingillo cerca spiragli ma non li trova. Poi però l’andatura di Denise Beauty cala, ma lo stesso non avviene davanti dove Andrea Sanna mantiene bene il comando della corsa.
Prova poi a insidiarlo Dino Pes su Unamore, altro soggetto di qualità. Monumento si avvicina alla testa della corsa e Velluto cerca in qualche modo di passare davanti. Andrea Sanna è comunque lucido pure in questa circostanza, chiude la strada a Dino Pes che tenta il sorpasso dall’esterno sfruttando la velocità di Unamore. Andrea Sanna vince così il palio di Castel del Piano e alla fine fa festa insieme ai contradaioli del Borgo. Un giovane si è quindi imposto in mezzo a fantini navigati ed esperti come Zedde, Pes, Siri. Quello di ieri potrebbe essere stato un assaggio di quello che il giovane fantino potrà far vedere nella sua carriera. Certamente il 2025 si prospetta come un anno decisamente interessante per questo giovane fantino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy