Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

L'università degli studi di Siena guadagna oltre cento posizioni nella classifica Times Higher Education

Gennaro Groppa

16 Ottobre 2024, 20:33

classifica Times Higher Education

L’Università degli studi di Siena ha guadagnato oltre cento posizioni nella classifica internazionale Times Higher Education che stila graduatorie sui migliori atenei al mondo. La classifica posiziona l’università senese in un range tra la posizione numero 351 e la numero 400 del pianeta, in netto miglioramento rispetto a un anno fa quando era stata posizionata tra la posizione 501 e la 600. È un bel balzo in avanti, conquistato grazie a ottimi parametri in alcuni indicatori come la qualità della ricerca, le pubblicazioni realizzate da docenti e ricercatori, i finanziamenti privati ottenuti grazie all’attivazione di convenzioni, e l’internazionalizzazione.

La Times Higher Education - World University Rankings è una prestigiosa classifica universitaria mondiale che valuta la performance di atenei ad alta intensità di ricerca in tutte le loro missioni principali: insegnamento, ricerca, trasferimento tecnologico e dimensione internazionale. Si caratterizza per l’ampio set di indicatori di performance che considerano diversi aspetti dell’università ed è utilizzata da studenti, accademici, dirigenti universitari, industria e governi.

“Questo è un buonissimo segnale ed è la conferma che le cose che stiamo facendo funzionano”, ha commentato il rettore dell’ateneo senese, Roberto Di Pietra. “Le azioni intraprese stanno dando i loro frutti – ha proseguito Di Pietra. – Stiamo andando nella giusta direzione per quelle che sono le nostre missioni, mi riferisco alla qualità della produzione scientifica, la didattica, il trasferimento tecnologico e l’internazionalizzazione. E sono proprio questi i parametri che vengono presi in considerazione per stilare questa graduatoria. Siamo posizionati insieme a un gruppo di università di prestigio e ciò ci inorgoglisce, perché un risultato di questo tipo non è scontato. Un simile riconoscimento ci incoraggia ad andare avanti in questa direzione”.

Nella graduatoria Times Higher Education l’Università degli studi di Siena risulta la quattordicesima università in Italia. L’ateneo cittadino è posizionato nello stesso range di atenei come quello di Pisa, la Federico II di Napoli, e ancora l’Università degli studi di Firenze, quella di Brescia e quella di Bolzano. A guidare la crescita dell’ateneo senese sono le attività di insegnamento, l’alto numero di laureati che proseguono nei dottorati di ricerca e nelle scuole di specializzazione; la produttività e la qualità della ricerca, intesi rispettivamente come numero di pubblicazioni e le conseguenti citazioni da parte di ricercatori di altri atenei; l’alto numero di brevetti per il trasferimento tecnologico. La dimensione internazionale è sostenuta infine dalla presenza di co-autori internazionali nelle pubblicazioni (nel 46% dei casi) e dal rilevante numero di studenti internazionali (10% della popolazione studentesca).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie