SIENA
Armi solo per sicurezza, ma non saranno portate per il Palio
E' ufficiale. La polizia municipale di Siena sarà armata. Lo ha deciso, dopo quasi tre ore di discussione, il Consiglio comunale con 20 voti favorevoli e uno contrario (Vanni Griccioli di Per Siena) mentre l'opposizione (Pd, Siena Sostenibile, Massimo Castagnini, Gruppo Polis e Progetto Siena) è uscita dall'aula.
Precedentemente erano stati approvati con 21 voti a favore e uno contrario (Vanni Griccioli di Per Siena) le modifiche agli articoli 52 e 52 bis mentre tutto il resto dell'opposizione ha lasciato il Consiglio al momento del voto. Respinti gli emandamenti presentati dal Pd, Siena Sostenibile e Gruppo Misto (Fabio Pacciani).
La modifica del Regolamento sarà immediatamente eseguibile. Le armi non saranno previste per il Palio. Dopo un dibattito e scambio d'accuse fra maggioranza e opposizione, l'assessore alla sicurezza Enrico Tucci ha chiarito rispondendo al Pd: "Non siamo schegge impazzite che girano sparando per la città. Abbiamo modificato gli articoli per migliorare il Regolamento adeguando la normativa al resto d'Italia dopo ben 40 anni. La maggioranza ha preso la sua responsabilità".
Presenti in Consiglio comunale anche il comandante Alessandro Rossi e il vice comandante Alfredo Zanchi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy