Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Difficoltà per Tabacco, bene la Civetta poi è l'Oca a vincere la seconda prova

Gennaro Groppa

14 Agosto 2024, 11:41

seconda prova Palio agosto 2024

Inusuali difficoltà per Tabacco nell’entrare ai canapi e poi un buonissimo spunto della contrada della Civetta, con la collaudata accoppiata composta da Enrico Bruschelli su Zenis: sono queste le notizie e gli argomenti di discussione dopo la seconda prova, che è stata corsa questa mattina. Buoni galoppi anche per le accoppiate del Nicchio e dell’Oca, con il rione di Fontebranda che è andato a vincere la seconda prova.

Ordine di ingresso tra i canapi inverso rispetto alla prima prova. C’è la Selva di rincorsa, ma Andrea Sanna incontra difficoltà con l’esperto Tabacco, cavallo vittorioso a luglio e che si appresta a correre il suo ottavo Palio, che questa mattina ha evidenziato un po’ di nervosismo. Alla fine si parte, c’è la Lupa girata ma il mossiere Renato Bircolotti propende per la mossa valida.

Buone le partenze di Chiocciola, Civetta, Nicchio, Onda, Valdimontone. Enrico Bruschelli e Zenis provano lo spunto, e tengono una buona velocità per un giro: la Civetta testa le traiettorie nelle curve di San Martino e del Casato e sale così nel borsino delle accoppiate. Dopo un buonissimo giro Bellocchio riprende il cavallo e passa in testa il Nicchio, con Federico Guglielmi su Brivido Sardo. Buon galoppo per il rione dei Pispini. Prima dell’ultimo Casato passa in testa l’Oca, con Carlo Sanna su Ares Elce, che va a vincere la prova.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie