Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

L'Istrice vince la terza prova: Leocorno parte davanti a tutti, bello spunto del Valdimontone

Gennaro Groppa

15 Agosto 2024, 01:02

terza prova Palio di agosto 2024

La terza prova ha offerto vari spunti, specialmente da alcune delle contrade ritenute favorite per la vittoria di questo Palio. A vincere è stato l’Istrice, con Giovanni Atzeni che in questa circostanza ha allungato su Viso d’Angelo. Ma ha provato lo spunto, e anche le traiettorie nelle curve, pure il Valdimontone, con Jonatan Bartoletti su Veranu. I due fantini sono arrivati molto vicini, quasi appaiati sia all’ultimo Casato che al bandierino.

La mossa è stata più complicata ed elaborata rispetto alle prove precedenti: quindici minuti, e per due volte il mossiere Renato Bircolotti ha fatto uscire le contrade dai canapi. La Chiocciola, con Giuseppe Zedde su Comancio, ha quindi potuto provare la partenza dalla posizione di rincorsa.

Alcune delle favorite per la vittoria del Palio erano accanto al canape, e nella parte bassa: Valdimontone, Istrice, Oca. A prendere ottimamente il tempo e a partire davanti a tutti è però il Leocorno, con Elias Mannucci sull’esordiente Zentiles (il cavallo della famiglia Westerman). Subito dietro ci sono Valdimontone, Istrice, Oca, Nicchio: tutte le contrade provano la partenza.

Turbine allunga e spinge Zentiles per un giro, ottenendo buone risposte dal cavallo. Dietro di lui ci sono Lupa e Nicchio, ma da dietro ci sono spunti da parte di Selva e Onda. Arriva poi forte il Valdimontone, con Jonatan Bartoletti che prova le traiettorie in curva, sia a San Martino che al Casato, di Veranu. Il rione dei Servi prende la prima posizione all’inizio del terzo giro, ma poco dopo viene passato all'esterno dall’Istrice. Anche Tittia infatti allunga su Viso d’Angelo. Le due contrade arrivano assai vicine tra loro al bandierino, la terza prova viene vinta dall’Istrice.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie