Durante la Giunta comunale di questo pomeriggio sono stati ufficializzati i provvedimenti a contrade e fantini relativi alle Carriere 2024. Nicchio squalificato un Palio; Velluto non correrà a luglio 2025; Tamurè salta le prossime due Carriere.
Nella seduta pomeridiana di oggi, martedì 26 novembre 2024, la Giunta Comunale ha esaminato le proposte di sanzione presentate dall'assessore alla giustizia paliesca, Giuseppe Giordano (assente durante la riunione come da regolamento), relativamente alle Carriere del 2024. Il sindaco Nicoletta Fabio e gli altri assessori hanno preso atto delle memorie difensive dei destinatari delle sanzioni. È interessante notare che il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, non ha presentato alcun documento in merito.
Riguardo al Palio del 2 luglio, che si è svolto il 4 luglio a causa del maltempo, non sono state analizzate proposte di sanzione, dopo le archiviazioni effettuate dallo stesso assessore. L'attenzione si è concentrata quindi sul Palio del 16 agosto 2024, che è stato corso il 17 agosto a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
In particolare, sono state comminate sanzioni alla Contrada Sovrana dell’Istrice che ha ricevuto una censura, mentre alla Contrada della Lupa è stata inflitta una deplorazione. La Nobile Contrada del Nicchio ha subìto due deplorazioni per differenti situazioni che fanno scattare 1 Palio di squalifica, e anche la Nobile Contrada dell’Oca ha ricevuto una censura. La Contrada di Valdimontone è stata sanzionata con una censura, oltre a un divieto per il Fiduciario J.C. e il contradaiolo A.C. di ricoprire incarichi per un Palio.
Per quanto riguarda i fantini, Giovanni Atzeni ha ricevuto un'ammonizione, mentre Federico Guglielmi, detto Tamurè, è stato squalificato per due Carriere. Dino Pes, detto Velluto, vincitore ad agosto è stato squalificato per un Palio. Infine, Carlo Sanna, detto Brigante, vittorioso a luglio, ha ricevuto un'ammonizione.
Secondo gli articoli 98 e 99 del Regolamento per il Palio, le delibere della Giunta Comunale non sono impugnabili. Le delibere adottate saranno pubblicate sull'Albo Pretorio del Comune.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Siena - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy