Siena
Pian delle Fornaci
Dino Pes e Giuseppe Zedde hanno brillato e sono stati protagonisti nella giornata di corse che si è svolta ieri al galoppatoio di Pian delle Fornaci. E’ stata la seconda giornata stagionale, dopo quella del primo marzo, e anche in questa circostanza si sono visti agonismo in pista e partecipazione di senesi e appassionati sugli spalti.
Dino Pes ha vinto due corse, con Abracadabra e con Bosea. Giuseppe Zedde ne ha vinta una, con El Matador, ed è stato premiato nella circostanza da Rosanna Bonelli in quello che effettivamente era il Premio Rompicollo. Ieri in pista si è visto anche Benitos, il cavallo che ha vinto l’ultimo Palio di agosto: è stato montato nella circostanza da Nino Manca, buona partenza, poi il fantino lo ha ripreso.
Complessivamente anche nella giornata di ieri le sensazioni sono state buone. E c’è stata soddisfazione in chi ha organizzato l’evento, quindi Sigerico in collaborazione con l’associazione dei proprietari, allevatori e allenatori di cavalli da Palio. Così si è espresso Osvaldo Costa: “E’ stata una bellissima giornata - sono state le sue parole - nella quale si sono visti entusiasmo e partecipazione. La sinergia con Sigerico è assai buona, c’è un ottimo feeling. Dopo la prima giornata di inizio marzo abbiamo apportato alcune piccole modifiche, con l’intento di dar vita a un servizio sempre migliore. I fantini si sono detti contenti anche delle condizioni della pista. Noi facciamo tutto per il benessere dei cavalli. In questa seconda giornata di corse abbiamo avuto un numero di cavalli iscritti superiore rispetto alle nostre aspettative, e tra di loro anche una ventina di soggetti che sono a protocollo. Siamo contenti e andiamo avanti con il nostro lavoro”. A testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale era presente l’assessore Lorenzo Lorè.
Dino Pes ha confermato il suo buonissimo stato di forma psico-fisico. Il fantino è in grande fiducia, ieri ha vinto due delle otto corse effettuate. “Abracadabra - ha detto - è una garanzia, è un soggetto veramente super. Non mi lamento di come stanno andando le cose. Spero di riuscire a ottenere buoni traguardi anche quest’anno, diciamo che mi accontenterei di ripetere quanto sono riuscito a fare lo scorso anno”. Pronuncia queste parole, ovviamente, con il sorriso sul volto, ma al contempo con grande determinazione.
Gingillo è stato premiato da Rosanna Bonelli. Così Rompicollo: “Ho visto una bella corsa. I fantini di oggi sono bravissimi, sono più allenati rispetto a qualche decennio fa. Sono felice di avere premiato Giuseppe Zedde, sarebbe stato bello anche premiare Selvaggia Pianetti che ha preso parte a questa corsa”.
Vittorie nella giornata di ieri anche per Alessio Giannetti, Francesco Caria, Andrea Coghe che si è aggiudicato il premio offerto dall’associazione Arturo Pratelli, Gavino Sanna e Federico Guglielmi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy