Siena
Benitos vola alla pista del Tamburo di Monticiano e domina la sua sua corsa, la quarta della giornata di ieri. Se la prima giornata del percorso di addestramento che si era tenuta a Mociano aveva visto protagonisti tanti cavalli noti ed esperti, nella seconda che si è svolta ieri a Monticiano non sono mancate invece le sorprese. Con molti soggetti meno noti che sono riusciti a tenere dietro cavalli di maggiore nome. A differenza di quanto hanno fatto vedere Benitos e Zio Frac, vale a dire due cavalli già vittoriosi in Piazza del Campo, che erano impegnati ieri pomeriggio al Tamburo e che sono tornati a mostrare le loro grandi qualità.
Benitos, montato da Nino Manca, ha letteralmente dominato la sua corsa. Erano di rincorsa ma rapidissimo è stato lo scatto che ha permesso all’accoppiata di prendere la testa già prima della prima curva in discesa. Chi pensava che Benitos potesse fare un giro a buona velocità e poco più si sbagliava, perché Nino Manca ha impegnato il cavallo già vittorioso della scorsa Carriera di agosto anche per i due giri successivi. Notevole l’andatura del soggetto che ha confermato tutte le sue grandi qualità. Nel terzo giro Benitos ha mantenuto un’alta velocità mentre chi era dietro di lui ha rallentato. Il risultato è stata la vittoria di Benitos con un paio di lunghezze di vantaggio su Stefano Piras su Diodoro e Michel Putzu su Moresco.
Il pomeriggio era iniziato con un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Marco Salvadori, veterinario della contrada della Giraffa prematuramente scomparso.
L'articolo integrale nell'edizione del Corriere di Siena in edicola mercoledì 9 aprile
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy