Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Corse a Monticiano, in pista c'è il big Anda e Bola

Il via alle ore 15 alla pista del Tamburo: in programma sei corse per un totale di 42 cavalli

Gennaro Groppa

29 Aprile 2025, 07:00

corse a Monticiano

corse a Monticiano

Meteo permettendo oggi a Monticiano si tornerà a vivere un appuntamento con le corse di addestramento in vista delle due Carriere estive. Gli appassionati fremono dato che il maltempo ha prolungato l’attesa del nuovo appuntamento. Oggi alla pista del Tamburo sono in programma sei corse con sette accoppiate ciascuna, per un totale di 42 cavalli impegnati: il via alle ore 15.

L’unico big in pista sarà Anda e Bola, già nella prima corsa. Sarà di rincorsa e verrà montato da Sebastiano Murtas. E’ uno dei cavalli più attesi e più desiderati pur non avendo ancora mai vinto un Palio. Murtas certamente cercherà di farlo vedere, proverà la partenza e magari effettuerà un allungo. Anda e Bola in questo inizio di stagione è già stato impegnato a Mociano, dove era stato inserito nella stessa batteria di Zio Frac. Un frangente che si preannunciava dunque interessante, con due cavalli di fascia assai alta per la Piazza. Ma nella circostanza nessuno dei due è stato spinto eccessivamente, entrambi i soggetti nell’occasione hanno fatto poco più che una sgambata.

Nella seconda corsa saranno presenti due cavalli ben noti. Zenis ha già dimostrato di essere un cavallo da Piazza: sarà montato da Sebastiano Murtas, è certamente un soggetto che potrà entrare nel lotto di una delle Carriere di quest’anno. Arestetulesu è un altro cavallo che ha già corso un Palio in Piazza del Campo. E’ considerato in crescita, e uno degli obiettivi di Enrico Bruschelli è dimostrare le sue qualità e la sua affidabilità per farlo rientrare tra i dieci. Nella quarta corsa in pista accoppiate interessanti: Federico Guglielmi-Compilation, Mattia Chiavassa-Baila, Antonio Mula-Comancio. Nella corsa seguente Elias Mannucci sarà su Criptha. Nell’ultima corsa in pista Ares Elce, tra i cavalli che molto probabilmente saranno in Piazza per il Palio di luglio, con Federico Guglielmi, mentre Sebastiano Murtas sarà sull’esperto Ungaros.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie