SIENA
Con appositi provvedimenti, il Comune di Siena ha acquisito la proprietà dei cavalli Mississippi ed Elio da Clodia AA, con l'obiettivo di trasferirli presso il Centro di Selezione Equestre situato nel Comune di Radicondoli, noto come "Pensionario dei cavalli da Palio".
Nel febbraio scorso, la giunta comunale ha approvato il rinnovo della convenzione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità - Reparto Biodiversità di Siena, valida fino al 2033. La suddetta convenzione prevede l'accoglienza al Centro di cavalli che, "a seguito di lesioni riportate durante le corse di prove regolamentate, per la Tratta o nel corso delle prove e della Carriera, siano stati sottoposti a interventi chirurgici con possibilità di recupero, anche parziale, alla funzione, e per i quali sia stato effettuato il trasferimento di proprietà a favore dell'ente.
Inoltre, include cavalli che si sono distinti particolarmente nel Palio e i cui proprietari abbiano richiesto l’intervento del Comune di Siena per garantirne il recupero e il mantenimento a vita". In comunicazioni dei mesi scorsi di novembre e febbraio, i proprietari di Elio da Clodia e Mississippi hanno manifestato l'intenzione di cedere gratuitamente la proprietà dei due cavalli al Comune di Siena, al fine di avviarli al "Pensionario" di Radicondoli.
Mississippi ha partecipato alle seguenti Carriere: 2 luglio 2011 (vittoria nella Nobile Contrada dell'Oca), 2 luglio 2012; 16 agosto 2012; 2 luglio 2015; 16 agosto 2016; 2 luglio 2017. Elio da Clodia AA, invece, ha subito un infortunio durante le prove regolamentate il 28 giugno 2023. Attualmente, presso il centro sono presenti i cavalli Dostoevskij (nato nel 1999), El Diablos (2000), Elmizatopec (2000), Giordhan (2002), Reynard King (2010), Caro Amico (1998) e Zodiach (1995).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy