Siena
Franco Ghelardi (capitano della Pantera)
Il capitano della contrada della Pantera, Franco Ghelardi, lancia il sasso. La sua gioia è enorme dopo che la dea bendata ha baciato il rione di Stalloreggi, che quindi correrà il Palio di luglio. E allora dice subito: “Faccio un appello ai miei colleghi: il Palio di luglio facciamolo correre ai dieci migliori cavalli che sono a disposizione”. I big tutti dentro, secondo Ghelardi, quindi a partire da Benitos che ha dominato la scorsa Carriera dell’Assunta e da Zio Frac che ha vinto già due Palii in Piazza del Campo.
La Pantera è stata estratta per decima. Enorme la gioia dei contradaioli di Stalloreggi. Così Ghelardi: “Meglio di così non ci poteva andare - le parole del capitano. - Ormai era rimasto solamente un posto, la speranza era quasi esaurita. E invece è andata bene ed è esplosa la nostra felicità. Questo sarà un Palio molto importante per noi. Volevamo esserci e faremo di tutto per vincere. Sarà un Palio complicatissimo, noi avremo il vantaggio di non avere la rivale sul tufo. Faccio l’appello di poter correre con tutti i migliori soggetti, vedremo se i miei colleghi la penseranno come me”.
La Lupa torna subito in Piazza dopo la vittoria dello scorso agosto. “Ripartiamo da dove abbiamo lasciato il nostro lavoro, andiamo avanti più forti di sempre, sperando di fare bene – è il commento del capitano, Giulio Bruni. – Velluto non ci sarà, ripartiamo dai nostri punti di riferimento degli ultimi anni e con i rapporti che abbiamo sempre avuto”.
“Partiamo da una logica di continuità”. La risposta è di Duccio Cottini, il nuovo capitano della contrada dell’Oca, a una domanda posta sulla possibile monta del rione di Fontebranda per il Palio di luglio. Duccio Cottini ha iniziato molto bene: la bandiera della contrada dell’Oca è stata affissa nella fila più bassa delle trifore di palazzo comunale, il rione di Fontebranda sarà quindi in Piazza del Campo per la Carriera di Provenzano. Lo scorso anno indossarono il giubbetto dell’Oca Giovanni Atzeni a luglio e Carlo Sanna ad agosto: due fantini importanti, due fantini che hanno già vinto in Fontebranda. “Li abbiamo montati entrambi lo scorso anno e ovviamente il rapporto è ottimo: ripartiamo da loro, poi si vedrà”.
“E’ una gioia immensa per tutta la contrada”. E’ al settimo cielo Aldo Nerozzi, capitano del Valdimontone. “Devo dire che ero convinto che saremmo usciti. Punteremo sui nostri fantini di riferimento, Jonatan Bartoletti e Giuseppe Zedde, per quanto riguarda i big”.
“Provo una grande gioia, è veramente un momento molto bello”. Il capitano della contrada del Bruco, Federico Cappannoli, viene sommerso dalla felicità dei suoi contradaioli. Il Bruco sarà in Piazza del Campo a luglio, la dea bendata è stata propizia e favorevole. “Il lavoro era ovviamente già stato avviato - prosegue Cappannoli, - adesso andremo avanti con una spinta in più, ma comunque con leggerezza. Le basi sono già impostate, adesso proseguiremo il lavoro. Per il momento provo una grande felicità”. L’obiettivo è chiaro: “Tutti hanno la stessa voglia di vincere - dichiara capitan Cappannoli. - E’ ovvio che durante l’inverno si rimane tutti un po’ sul chi va là, adesso le scenario è più chiaro e si entra nel vivo delle operazioni. Da domani inizierà il periodo di lavoro più intenso”.
(ha collaborato Vincenzo Battaglia)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy