Siena
Il primo colpo di scena delle previsite al Ceppo in vista del Palio di luglio è avvenuto oggi attorno alle ore 17. Con il primo gruppo dei cavalli del pomeriggio. C’erano “chiacchiere” relativamente alle condizioni fisiche di Benitos, il cavallo vincitore dell’ultimo Palio di agosto. Benitos non solo aveva vinto quel Palio, il suo primo in Piazza del Campo, ma lo aveva letteralmente dominato.
Nelle scorse settimane erano via via aumentate tra gli addetti ai lavori le discussioni sulle reali possibilità di vedere inserito il cavallo tra i dieci del lotto della Carriera di Provenzano. Alcuni capitani sostenevano e sostengono le tesi del “tutti i migliori tra i dieci”, altri invece non hanno intenzione di squilibrare il lotto.
Questo pomeriggio, tuttavia, è avvenuto un primo episodio che può avere un grande peso in vista della Carriera di luglio. Benitos non ha compiuto infatti tutto il normale iter delle previsite e ha effettuato al Ceppo solamente le lastre. Confermando, così, l’ipotesi del problema fisico del cavallo e rendendo a questo punto a fortissimo rischio la sua presenza nella prossima Carriera.
Ovviamente una sua esclusione può andare a cambiare tutti gli scenari per la composizione del lotto. In molti hanno parlato, fino a ieri, di una prima fascia di soggetti composta da Benitos e Anda e Bola. Senza Benitos si potrebbe pensare che calano ulteriormente e forse drasticamente le possibilità di vedere tra i dieci anche Anda e Bola. E pure attorno a Zio Frac continuano a esserci moltissime voci.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy