Siena
Duccio Cottini (capitano dell'Oca)
L’Oca sogna di essere protagonista anche per questo Palio di luglio. L’ultima vittoria della Contrada di Fontebranda è datata agosto 2023, ma l’obiettivo è quello di provare a trionfare di nuovo il prima possibile, sotto la guida del Capitano esordiente Duccio Cottini.
Come si prepara l’Oca per il Palio?
“Durante tutto l’inverno abbiamo rimesso in ordine le idee sulle varie situazioni, abbiamo parlato con le Contrade e con i fantini. Abbiamo avuto la fortuna di uscire a sorte a fine maggio, questo ha incrementato a fine giugno l’analisi della situazione per farsi trovare pronti”.
Per lei sarà il primo Palio da Capitano
“Sto cercando di tenere a freno la parte più emotiva. Siamo consapevoli delle dinamiche e delle variabili che ci aspettano. Saranno giorni caldi, a partire del 29, quando ci sarà uno stravolgimento di tempi, modi e di vissuto di questo Palio, dove avrò grandi responsabilità”.
L’Oca riparte da Tittia e Brigante?
“Abbiamo basi solidi che vengono dal passato e che sono facilmente immaginabili. Si riparte da quelle e si auspica di poterle valorizzare ancora. Sperando di poter arrivare ai migliori risultati possibili, sapendo che sono molto ambiti e che c’è una discreta concorrenza per averli. Vediamo che situazione si andrà a creare”.
L’infortunio di Benitos come cambia il lotto?
“Sposta un po’ le valutazioni che dovremo fare. Abbiamo già detto che l’obiettivo dovrebbe essere quello di mettere insieme cinque o sei cavalli che possano aspirare alla vittoria. Speriamo che questo infortunio non faccia venire meno questo obiettivo e speriamo che non ci siano altre defezioni nei prossimi giorni”.
E’ auspicabile un lotto con solo Anda e Bola come punta?
“Anche due punte squilibrate rispetto al resto meritavano un’attenta riflessione, quindi a maggior ragione andrà fatta qualora dovesse esserci una punta sola. Ma dobbiamo capire se sia o meno una punta, valutando anche gli altri cavalli nuovi. Mi dispiacerebbe se si andasse incontro a un’esclusione verso un cavallo che ha dimostrato tanto, ma ancora non ha vinto”.
Che Carriera si aspetta?
“Mi aspetto un Palio abbastanza pesante data la presenza di avversarie, di Contrade di una certa dimensione e affamate di vittoria, con qualche elemento di complessità da gestire. Sarà una bella avventura”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy